Di uva esistono tante varietà, con proprietà leggermente diverse a seconda del tipo di suolo, delle condizioni climatiche, dell’area in cui vengono prodotte, mantenendo però i componenti principali.
Ad esempio l’uva nera/rossa nelle diverse gradazioni contiene tante antocianine, super antiossidanti. Quella bianca/gialla conta in particolare su acido folico e magnesio, essenziali per un buon funzionamento del sistema nervoso.
L’uva è antiossidante, efficace contro la stanchezza, rinforza le ossa e contribuisce a conservare la pelle bella ed elastica.
Flavonoidi per il cuore e l’energia
L’uva è ricca di flavonoidi, che inibiscono l’azione dei radicali liberi e l’ossidazione del colesterolo. Infatti, questo frutto contribuisce ad allontanare il rischio di aterosclerosi regalando salute a tutto tondo al cuore.
Ma i flavonoidi sono utili anche per una pelle elastica e bella, rafforzando il collagene e favorendo il rinnovamento cellulare. Inoltre, soprattutto con l’uva nera si fa il pieno di quercetina. Una sostanza molto efficace contro stanchezza e affaticamento, formidabile fonte di energia anche quando si fa sport.
Notevole inoltre un altro polifenolo, il resveratrolo, che potenzia la fluidità del sangue. Tutti questi nutrienti avrebbero proprietà anticancro.
Boro, il minerale virtuoso
Oltre che di vitamine, A, C e del gruppo B, l’uva è uno scrigno di minerali tra cui uno non famosissimo, il boro, che però è davvero importante. Infatti, facilita l’assorbimento del calcio, rendendo le ossa più forti e contribuendo ad allontanare il rischio di osteoporosi.
Ma la sua capacità non finisce qui, poiché riesce a catturare tutta l’energia degli zuccheri del frutto per “consegnarla” al cervello, che in tal modo marcia al massimo. Il buon contenuto di fibre rende l‘uva un lassativo naturale, utile contro la stitichezza.
Buoni anche bucce e semi
Proprio la forte presenza di zuccheri (facilmente assimilabili) rende l’uva un frutto da mangiare con equilibrio, in particolare in caso di obesità e diabete. In questo modo è possibile beneficiare di tutte le sue virtù.
Da ricordare che la buccia (che quindi è meglio non eliminare) contiene acido tannico e fenolo, dalle spiccate proprietà antivirali e sfiammanti. Infatti, in caso si soffra di herpes simplex, applicare un po’ di succo sulla cute può velocizzare la guarigione.
A meno che non si abbiano problemi digestivi, poi, è consigliabile non eliminare neppure i semi che, ricchi di tannini e resveratrolo, aiutano a ripulire il sangue dal colesterolo in eccesso.
Il consiglio
L’uva è diuretica e rinfrescante e, mescolando un po’ di succo di miele al suo succo, si ottiene una bevanda che depura il fegato e regala benessere.
Valori nutrizionali
Valori nutrizionali medi per 100 g di uva:
- acqua 80,3 g
- zuccheri solubili 15,6 g (variabili a seconda di grado di maturazione, cultiva, clima)
- fibre 1,5 g
- potassio 192 mg
- calcio 27 mg
- fosforo 4 mg
- sodio 1 mg
- vitamina A retinolo eq. 4 µg
- vitamina C 6 mg
- kcal 61