L’8 agosto ricorre il World Cat Day, la festa internazionale del gatto. Non va confusa però con quella nazionale, che si celebra il 17 febbraio, e quella del gatto nero il 17 novembre. La festività nasce nel 2002 su iniziativa dell’IFAW, l’International Fund for Animal Welfare, un gruppo di associazioni animaliste impegnate a combattere la violenza sugli animali e l’abbandono. Si stima infatti che in Italia siano più di due milioni i gatti randagi che vagano per le strade.
Star del web
Ma questi adorabili pelosetti a 4 zampe, non solo sono protagonisti assoluti nelle nostre vite, sono anche star del web. Su Instagram alcuni profili sono seguiti da un numero impressionate di follower. E non è un caso. La loro immagine, infatti, è la più virale del web.
Ma perché i gatti hanno successo sul web? È semplice: sono tanto carini. I video a loro dedicati sono più di 2 milioni, con una media di 12.000 visualizzazioni a video. È pur vero che l’amore per i gatti ha radici antiche. Da sempre, infatti, sono considerati animali magici e compagni di avventure di streghe e maghi.
Jessica Gall Myrick, dell’Indiana University, nel 2015 ha perfino pubblicato una ricerca su un campione di 7 mila persone. Lo studio, basandosi anche sulle personalità dei partecipanti, ha cercato di capire le motivazioni che spingono le persone a guardare proprio le immagini dei gatti. Cioè le emozioni e il piacere nel passare del tempo davanti a piccoli musetti pelosi. Dai risultati è poi emerso che i gattofili tendono ad avere un carattere piacevole e amichevole. Ma soprattutto dichiaravano che, dopo aver visto i gatti, si sentivano meno tristi o ansiosi.
I gatti più famosi del web
Nala Cat: pelo grigio tigrato e muso paffuto, vanta più di 4 milioni di follower
Smoothie the cat: pelosetta e morbidosa, è una British Longhair. Vive in Olanda e ha 2,2, milioni di follower. Le sue foto ottengono valanghe di like e cuoricini.
Coby the cat: felino bianco dagli occhi azzurri, ha conquistato ben 1,8 milioni di follwer. Vive in California e una linea di prodotti per gatti porta il suo nome.
Suki: il gatto avventuroso, vanta 1,8 milioni di follower. Segue i suoi padroni nei viaggi ed è sempre presente in foto dai paesaggi meravigliosi. A lui è stata dedicata una guida turistica, Travel of Suki the Adventure Cat.
Juno the angry cat: il micio dal muso imbronciato con 200mila fan.
Belarus: il gatto con lo strabismo di venere, spopola sui social.
Waffle the cat: è uno Scottish Fold rosso, una razza con le orecchie piegate in avanti. Sembra il gatto di Shrek!
Venus the two face cat: micio dal mezzo muso nero e mezzo tigrato, ha 1,3 milioni di follower.
Merlin the mad ragdoll: razza Ragdoll con la sua aria un po’ da perenne arrabbiato ha moltissimi ammiratori.
Samhaseyebrows: vive a New York ed ha il corpo bianco e la coda nera. Sul muso ha due ciuffi neri sopra gli occhi che ricordano le sopracciglia e che gli danno un’aria spaventata o perplessa. È seguito da 460mila persone.
Cofee aka Mr. White: bellissimo gattone bianco con 2 milioni di follower. È sopravvissuto al cancro e la sua storia ha commosso il web.
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su Pinterest.