I fiori di zucca sono un must da portare in tavola quando sono di stagione. Si chiamano comunemente “di zucca”, anche se in realtà si tratta dei fiori, allungati e di colore giallo-arancio, delle zucchine. Una vera prelibatezza che si presta a tantissimi utilizzi in cucina: puoi usarli per condire risotti e orzotti, oppure per arricchire frittate, torte salate, quiche e pizze.
Anche se il modo più classico per gustare i fiori di zucca è fritti in pastella. Buonissimi, ma non proprio l’ideale se stai seguendo una dieta dimagrante.
Ma perché rinunciare a mangiare questi fiori deliziosi, che tra l’altro sarebbe un vero spreco buttare?
Noi di Melarossa ti proponiamo un’alternativa molto gustosa da provare: i fiori di zucca ripieni di pesto di zucchine. Un piatto velocissimo da preparare, molto saporito ma anche molto leggero: la farcitura, infatti, è a base di zucchine, saltate in padella con un po’ di cipolla e poco olio e poi frullate con il mixer con un po’ di parmigiano. Ti basta riempire i fiori di zucca con questo pesto, disporli su una teglia, spolverarli con un po’ d’olio e di pangrattato e cuocerli in forno per 15 minuti. In forno invece che fritti, i tuoi fiori di zucca saranno leggeri e con pochissimi grassi.
In più, le zucchine sono ortaggi ipocalorici, ricchi di acqua e sali minerali, depurativi e diuretici: usarle come ripieno è l’idea perfetta se vuoi perdere peso e contrastare inestetismi come cellulite e ritenzione idrica.
Scopri di più nel nostro articolo “Zucchina: proprietà, benefici, valori nutrizionali e usi in cucina”.
Puoi servire i fiori di zucca ripieni come contorno: si abbinano perfettamente a una fonte proteica come del salmone affumicato o della carne magra come quella di pollo.
Fiori di zucca ripieni di pesto di zucchine: la ricetta
Ingredienti per 4 persone:
- 12 fiori di zucca
- 5 zucchine
- ¼ di cipolla
- 20 g di parmigiano
- 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 10 g di pangrattato
- sale q.b.
- pepe q.b.
Preparazione:
Stacca con un coltello i fiori di zucca dalle zucchine, elimina con le dita le escrescenze laterali, rimuovi delicatamente il pistillo centrale, sciacqua i fiori di zucca sotto l’acqua corrente, eliminando eventuali parassiti e impurità presenti all’interno, e mettili ad asciugare su un canovaccio.
Fai rosolare la cipolla tritata in padella con un cucchiaio d’olio, aggiungi le zucchine lavate e tagliate a rondelle e fai cuocere per 15 minuti.
Trasferisci le zucchine nel mixer, aggiungi sale, pepe, parmigiano e frulla.
Preriscalda il forno a 180°.
Farcisci i fiori di zucca con il pesto di zucchine usando una sac à poche o un cucchiaino. Disponili in una teglia oleata con un cucchiaio d’olio, spolverali con sale e pangrattato e condiscili con il restante olio. Cuoci i fiori di zucca per 15-20 minuti, falli gratinare per 2-3 minuti e servili caldi.
Il consiglio in più: puoi dare un tocco di croccantezza al pesto di zucchine aggiungendo una manciata di noci o mandorle. Se invece vuoi un pesto più cremoso, aggiungi un po’ di ricotta.
Ti è piaciuta questa ricetta? Condividila su Pinterest.