Le seppie con piselli sono un secondo di pesce gustoso e nutriente, un piatto tradizionale italiano, spesso presente nei menù delle feste, ma ideale da portare in tavola tutti i giorni per variare la tua alimentazione.
Puoi preparare questa ricetta saporita con le seppie oppure con le seppioline, a seconda di quello che preferisci o che trovi al supermercato o in pescheria: se usi le seppie dovrai tagliarle a rondelle, altrimenti puoi lasciarle intere. Vanno benissimo sia le seppie fresche che quelle surgelate.
Le seppie con piselli sono anche una ricetta molto pratica, che abbina in un solo piatto secondo e contorno, quindi ti permette di risparmiare tempo in cucina.
Di questo grande classico di pesce esistono diverse varianti. Puoi preparare le seppie con piselli in bianco oppure con il pomodoro, come nella ricetta di Melarossa. Oppure puoi provare le seppie con piselli e patate. In questo modo avrai un perfetto piatto unico, completo di proteine, sia animali che vegetali, carboidrati e verdure.
Un’ottima alternativa per trasformare le seppie e piselli in un gustoso piatto unico è anche quella di accompagnarle con delle fette di pane casereccio tostato.
Ricetta delle seppie con piselli
Seppie con piselli
Ingredienti
- 800 g seppie pulite private di osso e occhi
- 1 kg pisellini
- 1 cipolla bianca
- 4 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
- 100 ml vino bianco
- 500 g pomodori pelati
- sale q.b.
- pepe q.b.
Istruzioni
- In un tegame scalda l’olio extravergine di oliva assieme alla cipolla tritata. Fai appassire a fuoco dolce per almeno 10 minuti.
- Unisci le seppie (se sono grandi tagliale prima a rondelle, altrimenti lasciale intere) e falle rosolare uniformemente affinché non rilascino più acqua di cottura.
- Fai cuocere a fiamma vivace 2 -3 minuti, fino a quando il vino non è quasi del tutto sfumato.
- Aggiungi i piselli, mescola e unisci i pomodori pelati precedentemente spezzettati.
- Al bollore, copri con un coperchio e fai cuocere 20 minuti circa a fuoco moderato, mescolando di rado e con delicatezza affinché i pisellini restino integri.
- Togli quindi il coperchio e lascia cuocere gli ultimi 5 minuti a fiamma viva, aggiusta di sale se necessario e unisci una spolverata di pepe.
- Servi le seppie con piselli ben calde.
- La collezione Kamberg è certificata per tutti i tipi di piani cottura: induzione, gas, piastre…
- Questo saltiere di 24 cm, dotato di un paio di presine in silicone, semplifica il lavaggio e ti…
- Compatibile con l’utilizzo in forno fino a 220° C (senza i manici removibili) e lavabile in…
Calorie e proprietà nutrizionali
- Le seppie, con solo 72 calorie per 100 g, sono un’ottima fonte di proteine di elevato valore biologico. Sono anche ricche di sali minerali, in particolare potassio, importante regolatore della pressione arteriosa, e fosforo, fondamentale per rinforzare ossa e denti. Come tutto il pesce, apportano anche omega 3, grassi “buoni” che aiutano a tenere sotto controllo i livelli del colesterolo nel sangue e proteggono la salute cardiovascolare.
- I piselli arricchiscono questo secondo piatto di proteine vegetali. Tra le vitamine, contengono in particolare acido folico (B9), importante in gravidanza per prevenire le malformazioni fetali. Sono anche una buona fonte di fibre, sazianti e utili per favorire il transito intestinale. Le fibre, abbinate alla ricchezza di potassio e di acqua, rendono i piselli alleati per stimolare la diuresi.
- Il pomodoro completa l’insieme con la sua quota di antiossidanti, in particolare di licopene, che contrasta gli effetti nocivi dei radicali liberi e contribuisce a prevenire invecchiamento cellulare, malattie degenerative e tumori.
Vuoi scoprire come cucinare le seppioline con piselli? Guarda la ricetta step by step di Antonella Pagliaroli, foodblogger di Fotogrammi di zucchero e esperta cucina di Melarossa.