Con il mondo dello sport fermo per Coronavirus, tantissimi campioni si attrezzano per mantenersi in movimento a casa. C’è chi lo fa lanciando challenge agli altri atleti, come Ronaldo con la sfida degli addominali, e chi si allena con un compagno speciale: il proprio figlio. Come Ivan Zaytsev, capitano di Modena Volley e della Nazionale Italiana di Pallavolo, che ha approfittato della quarantena per fare una gara di piegamenti con il piccolo Sasha, 6 anni.
Ben 7 flessioni eseguite nel salotto di casa, con l’immancabile “cinque” battuto per complimentarsi a vicenda e Sasha che, felice per l’impresa compiuta, si arrampica sulle spalle del papà.
Flessioni: il programma di Melarossa per tonificare i pettorali
Zaytsev ha scelto di sfidare il figlio con la versione classica dei piegamenti, comunemente detti flessioni: uno degli esercizi più gettonati per allenare i pettorali e i tricipiti.
Ma sai che delle flessioni esistono tante varianti, diverse per livello di intensità e difficoltà?
Ci sono le flessioni con le ginocchia a terra, una variante “facilitata”, adatta a chi si affaccia per la prima volta al mondo dei piegamenti. Tre le altre versioni, le flessioni a mani strette, in cui le mani non sono alla larghezza del petto ma ravvicinate. E ancora, le flessioni rialzate, in cui i piedi sono appoggiati su una sedia, uno sgabello o un gradino: quest’ultima variante è la più difficile, adatta a persone già allenate.
Ti sfidiamo ad approfittare della permanenza forzata a casa per metterti alla prova!
Nel nostro articolo “Esercizi per pettorali: 4 varianti di flessioni da fare a casa” ti mostriamo le principali varianti. E ti proponiamo un programma di allenamento per tonificare pettorali e braccia.
Foto: Instagram Ivan Zaytsev.
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su Pinterest!