Sommario
Tingere i capelli in casa non è così difficile come potresti credere, basta seguire alcune semplici istruzioni, generalmente riportate in modo molto accurato nelle confezioni delle tinture in commercio e avere un po’ di pazienza nell’attendere i tempi di posa.
Grazie alle continue innovazioni delle aziende cosmetiche, è possibile ormai colorare i capelli a casa con prodotti professionali, ottenendo un risultato simile a quello che potresti avere dal parrucchiere.
In commercio è possibile reperire non solo tinte casalinghe, ma anche delle varianti delle stesse, come i colpi di sole, il balayage, shatush e il sun kissed.
Inoltre esistono tinte senza ammoniaca, contenenti oli nutrienti che nutrono i capelli regalando una colorazione non permanente. Queste sono ottime per provare un colore diverso prima di passare alla tinta definitiva, quando non si è sicuri della scelta fatta.
Ma come si tingono i capelli in casa? Come si possono coprire i capelli bianchi? Abbiamo risposto a queste e altre domande più frequenti in questa guida alla colorazione a casa.
Come scegliere il colore della tinta
Il primo principio da ricordare è quello che scurire la chioma è più facile che schiarirla. L’effetto finale sarà più naturale se si sceglie un colore vicino al proprio tono.
Se sei poco esperta di colorazione di capelli fai da te, il consiglio è procedere con una tinta tonalizzante, un riflessante o una tinta che sia 2 toni più chiara o più scura del tuo colore. Queste tinte doneranno alla capigliatura delle sfumature e una luce, senza stravolgere il colore.
Se vuoi optare per un cambio drastico di colore invece – da biondo platino a nero corvino o viceversa – aspetta di essere un po’ più esperta o affidati ad un parrucchiere. Si tratta, infatti, di decolorazioni che necessitano di una certa esperienza per evitare risultati spiacevoli.
- Spray temporaneo per nascondere la ricrescita di capelli bianchi in modo istantaneo, Dura fino allo...
- Agisce su radici e capelli bianchi per offrire una copertura omogenea che si fonde in modo naturale...
- Applicazione: Agitare bene, applicare su capelli asciutti e pettinati distribuendo lo spray con...
Cosa si intende per tinta tono su tono
Avrai sentito spesso parlare di “tono su tono”, si tratta di una tinta tonalizzante del proprio colore di capelli a base di acqua ossigenata ad un volume basso. Si sceglie quando si vogliono coprire pochi capelli bianchi o quando si vuole scaldare e dare un po’ di pienezza al proprio colore di capelli senza schiarirlo. E’ una delle tinte più facili da fare in casa, perchè è molto difficile sbagliare e tingere a macchie o in modo poco omogeneo, cosa che potrebbe avvenire invece se si vuole tentare un cambio radicale del colore.
- Schwarzkopf Palette Professional Performance Oleo Intense: tinta permanente con olio, senza...
- Benefici: supremo nutrimento e colore duraturo, per capelli visibilmente sani e forti
- Formula: senza ammoniaca, arricchita con olio che favorisce la penetrazione dei pigmenti di colore...
Cosa occorre per tingere i capelli in casa
Se scegli una tinta fai da te reperibile nella larga distribuzione, all’interno della confezione troverai tutti gli strumenti di cui avrai bisogno:
- Una mantellina in plastica.
- I guanti usa e getta.
- La crema rivelatrice da mescolare in un pratico applicatore.
- Il trattamento post colorazione.
Ti consigliamo inoltre di tenere a portata di mano:
- Un vecchio asciugamano.
- Un pettine.
- Dei giornali, se sei alle prime armi potresti rischiare di macchiare il bagno, per sicurezza ti consigliamo di mettere dei giornali per terra.
- Una cuffia usa e getta.
Cose importanti da sapere prima di iniziare a tingere i capelli da sole
Come preparare i capelli prima della tinta a casa
Come abbiamo anticipato, tingere i capelli in casa non è affatto complicato o impossibile. Per prima cosa, il consiglio è quello di non lavare i capelli prima della colorazione. L’ideale sarebbe far passare un paio di giorni dopo l’ultimo lavaggio, in caso di capelli particolarmente grassi va bene anche un solo giorno.
- L’emulsione ossidante non è inclusa nella confezione
- La colorazione va miscelata con l’emulsione ossidante in rapporto 1:1,5; per i super schiarenti il...
- Colorazione con olio d'argan che nutre in profondità e lascia i capelli morbidi e con calendula che...
Usa la tinta in casa in sicurezza
- È indispensabile eseguire il test per assicurarsi di non essere allergica alla tintura scelta. Se nel lasso di tempo in cui si fa il test, generalmente 48 ore, compaiono bruciori, arrossamenti o altre reazioni, è meglio non procedere con la tinta.
- È sconsigliato inoltre applicare la tintura sulla cute lesa o irritata, in caso ad esempio di dermatite seborroica.
- Se i tuoi capelli sono già stati colorati con tinte vegetali, fai attenzione perchè questi mix spesso contengono picramato di sodio che può provocare effetti indesiderati dopo la successiva applicazione di una colorazione chimica. Questo non si verifica se i capelli sono stati precedentemente trattati o colorati con una henne pura al 100%.
Proteggi la pelle del viso dalla tinta
Un’altra cosa importante da fare, prima di iniziare a tingere i capelli in casa, è proteggere la pelle del viso dalla tinta per evitare che questa si macchi o si irriti.
Basta cospargere l’attaccatura dei capelli con una crema idratante o un latte detergente, entrambi meglio se di consistenza grassa. In questo modo la tinta non “attaccherà” e la pelle del viso sarà salva.
Come dividere i capelli per fare la tinta?
Questa è una delle domande più gettonate che si trovano in rete, il metodo più semplice è dividere in 4 sezioni i capelli e lavorare poi su singole ciocche più piccole, partendo dalla parte posteriore della nuca fino ad arrivare a quella anteriore.
Applica la tinta alla radice nella direzione del capello e copri con l’altra ciocca, procedi così per tutta la capigliatura.
Quando avrai coperto tutte le radici con la tinta, procedi con le lunghezze, fino alle punte. Assicurati di ricoprire tutti i capelli e come step finale, massaggia la tinta per farla penetrare bene su tutta la chioma. In caso di capelli bianchi da coprire, questa fase è estremamente importante per la loro copertura completa.
Se hai i capelli lunghi, avvolgili in un chignon e indossa una cuffia usa e getta e attendi il tempo di posa riportato sulla confezione. Generalmente non si superano mai i 45 minuti.
Appena il tempo di posa sarà finito, prima di passare alla fase di risciacquo, emulsiona un po’ di acqua tiepida per sfruttare anche l’ultima fase di posa e poi sciacqua accuratamente i capelli fin quando l’acqua non risulterà limpida. A questo punto applica il fissante o balsamo post colorazione, presente nella confezione, massaggia a lungo seguendo diligentemente le istruzioni e infine risciacqua bene. Asciuga i capelli come d’abitudine.
- Colorazione permanente a base di pigmenti vegetali senza ammoniaca
- L'alta concentrazione di pigmenti vegetali garantisce un colore intenso, naturale e ricco di...
- Il colore non sbiadisce e copre il 100 % dei capelli bianchi fin dalla prima applicazione,...
Come tingere per la ricrescita dei capelli bianchi
Oltre al metodo che abbiamo spiegato sulla tintura da fare in casa, esistono in commercio tinte e spray appositi per coprire i capelli bianchi e la ricrescita. Sono ormai di facile reperibilità e puoi trovarli facilmente anche al supermercato. Si tratta di facilissimi metodi per ovviare a l’antiestetico problema dei capelli bianchi alla radice.
E’ possibile anche applicare la tinta, seguendo il procedimento spiegato anche solo per ritoccare le radici e coprire così i capelli bianchi.
Hair care routine dei capelli post colorazione
Dopo aver eseguito una tintura i capelli necessitano di cure specifiche. Scegli uno shampoo per capelli colorati per mantenere il colore brillante e pieno più a lungo. Non far mancare ai capelli anche la giusta idratazione, è consigliabile scegliere una buona maschera per capelli. La si può applicare dopo il lavaggio e va tenuta in posa pochi minuti, oppure come trattamento riparatore e idratante prima del lavaggio tenendola in posa quanto più tempo possibile.
- colorazione istantanea
- Tavolozza di 15 colori con infinite possibilità
- Risultati in soli 3 minuti
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su Pinterest.