Chi di noi non ha, tra i suoi ricordi di bambina, quello di lunghi pomeriggi passati a giocare al salto alla corda con le amiche?
Se il solo pensiero ti fa venire voglia di fare un balzo indietro a quei giorni di gioia e spensieratezza, sappi che non ti serve una macchina del tempo per tornare bambina: per farlo basta lo sport e lo spirito giusto!
Salto alla corda, hula hop e tappeto elastico
Puoi praticarli a casa in inverno o all’aperto in estate, da sola o con le tue figlie. E se sarai costante, non solo assaporerai il gusto di sentirti di nuovo bambine, ma potrai anche modellare il tuo corpo e bruciare calorie in modo divertente! Che aspetti? Prendi una corda e… hop! hop! hop!
1 – Salto con la corda
Un passatempo per tutti che, se praticato abitualmente, è anche lo sport ideale per tenersi in forma e scolpire il nostro fisico giocando.
Saltare con la corda è un’attività completa, che mette in moto e rinforza non solo i muscoli delle gambe ma anche spalle, braccia, addominali e glutei. In un’ora di salti è possibile bruciare fino a 800 calorie.
Melarossa ti consiglia una serie di esercizi, alcuni più semplici, altri più impegnativi, con cui potrai unire alla spensieratezza del gioco tanti benefici per il tuo fisico e ritrovarti, tra un salto e l’altro, con una linea invidiabile.
Salto con rimbalzo
Fai due salti per ogni giro di corda sollevando i piedi da terra quanto basta per permettere il passaggio della funicella. La contrazione dei muscoli durante i saltelli ti donerà glutei sodi e rotondi!
Salto a passo di corsa
Salta spostando il peso del corpo da un piede all’altro, proprio come durante una corsa. Ad andatura lenta, questo esercizio è facile e divertente, il passatempo ideale da condividere con i tuoi bambini. Se vuoi intensificare lo sforzo, aumenta progressivamente la velocità alzando sempre di più le ginocchia ad ogni giro di corda.
Salto a slalom
A piedi uniti, salta spostandoti a destra e a sinistra. Una variante di questo esercizio è il salto a campana, in cui saltando ti sposti avanti e indietro, proprio come il batacchio di una campana.
Salto di potenza
Con i piedi uniti, salta piegando le ginocchia in modo da sollevarle da terra di almeno 15 centimetri. Per rendere l’esecuzione ancora più efficace in chiave fitness, prova a far passare la corda sotto i piedi due volte per ogni salto, muovendola più velocemente.
Per eseguire correttamente gli esercizi, ricordati di mantenete i gomiti ben vicini al corpo, facendo ruotare la corda solo con il movimento dei polsi, e di saltare sulle punte dei piedi, utilizzando i muscoli del polpaccio.
Puoi seguire anche il nostro programma di allenamento con la corda per bruciare grasso.
2 – Hula Hoop
Vero cult degli anni ’50, l’hula hoop è stato di recente riportato in auge da una testimonial d’eccezione, Michelle Obama, che sul prato della Casa Bianca è stata protagonista di una performance eccezionale. E’ riuscita a far girare l’hula hop intorno alla vita per ben 142 volte.
Divertirti a metterti alla prova con l’hula hop, magari facendo una gara con i tuoi bambini! Sarà anche un modo originale e molto più economico di un corso di step per scolpire i muscoli dell’addome e mettere in moto spalle e braccia.
Gli esercizi con l’hula hop sono anche utilissimi per la salute del tuo cuore, dei polmoni e del sistema circolatorio.
Vuoi perdere qualche chilo? Abbina ad un’alimentazione sana un po’ di hula hoop. Un’ora passata a far roteare il cerchietto colorato intorno alla vita ti farà bruciare ben 500 calorie!
3 – Tappeto elastico o trampolino
E’ il classico gioco che, quando porti i bambini al luna park, fa slittare immancabilmente l’ora di rientro a casa, Perché quando si inizia a saltare è impossibile smettere! E se piace ai tuoi figli, perché non provarlo anche tu?
Da passatempo per i più piccini, infatti, il tappeto elastico sta diventando una vera e propria disciplina sportiva. Molte aziende che producono attrezzi per il fitness si stano sbizzarrendo nella creazione di tappeti elastici da salotto con cui anche le più pigre possono divertirsi a fare sport.
Sul mercato ne esistono diversi modelli, dai bouncer, pedane simili ai trampolini per gli atleti ma più piccole, che possono essere tenute anche in casa. I rebounder, ovvero bouncer dotati di caratteristiche tecniche specifiche che li rendono adatti all’uso salutistico e terapeutico.
Tutti sanno saltare, non c’è nessuna complicata tecnica da imparare. E che tu voglia divertirti a farlo tra le pareti domestiche oppure in palestra – il rebounding sta diventando anche una nuovo esercizio di fitness. I benefici sono tantissimi. Saltare sul tappeto elastico aiuta a:
- migliorare la postura e la coordinazione
- è un ottimo allenamento per cuore e circolazione
- riduce le rigidità articolari
- scioglie le tensioni muscolari.
Quale passatempo migliore a cui dedicarti nei lunghi pomeriggi domenicali d’autunno per rigenerare il corpo e la mente?