Dal 6 al 9 marzo, in occasione della Festa della Donna, torna (H)-Open Weekend, in tutti gli ospedali italiani con i Bollini Rosa aderenti*.
Durante l'(H)-Open Weekend dedicato alla ginecologia, le donne potranno richiedere consulti, colloqui, esami strumentali e informazioni, oltre a ricevere materiale informativo.
Infatti, l’obiettivo di questa iniziativa, è quello di far conoscere i disturbi fisici femminili e i cambiamenti psicologici ed emotivi provocati dalla menopausa.
Scopri tutto sulla menopausa.
Festa della donna: importanza della prevenzione
Tra questi, ci sono condizioni che non vanno sottovalutate, perché possono creare disagio e fastidio. Per esempio l’atrofia vulvo-vaginale, che è un disturbo che modifica l’apparato urogenitali, provocando fastidi che possono durare a lungo.
Inoltre, alcuni di questi disturbi possono influenzare anche la salute sessuale, incidendo non solo sull’equilibrio psico-fisico della donna, ma anche sul benessere di coppia.
Quindi, la Festa della donna diventa l’occasione per offrire le informazioni necessarie per affrontare in serenità la menopausa, grazie alla prevenzione e le cure più adeguate.
L’iniziativa (H)-Open Weekend è promossa da Fondazione Onda-Osservatorio Nazionale sulla salute della donna e di genere, e patrocinata da varie associazioni italiane di ginecologia e ostetricia.
Per maggiori info sugli ospedali aderenti, con date, orari e modalità di prenotazione dei servizi offerti, e per poter scaricare una brochure informativa, visita il sito: www.bollinirosa.it .
*salvo quelli che non sono in prima linea nella lotta al Corona Virus.