I muffin light all’uvetta sono ideali da gustare a colazione o come spuntino. Con meno di 200 calorie soddisfano la tua voglia di dolce anche a dieta.
Di ispirazione americana, i muffin sono ormai diffusissimi anche nella cucina italiana, sia nella versione dolce, arricchiti da ricotta, gocce di cioccolato, frutti di bosco, marmellata o cacao, sia nella versione salata, con verdure, formaggi e affettati vari. In tutti i casi, uniscono il vantaggio di essere veloci da preparare alla comodità della monoporzione, che li rende alleati a dieta (aiutano a non esagerare con le porzioni), ma anche perfetti per organizzare un pranzo, una cena o un brunch in compagnia.
Prova i muffin light all’uvetta di Melarossa: ti bastano pochissimi ingredienti per portare in tavola questa delizia, leggera e ricca di benefici per la salute.
Scopri altre ricette sane per la colazione.
I muffin all’uvetta a dieta
Prova i muffin all’uvetta anche a dieta per una colazione speciale, ad esempio quella del fine settimana. Abbina una fonte proteica come una tazza di latte o uno yogurt e avrai un pasto bilanciato, energetico e diverso da solito.
Muffin light all’uvetta, le proprietà nutrizionali
- Solo farina, uova, latte, zucchero, olio e il tocco goloso dell’uvetta: questi muffin sono la genuinità trasformata in dolce.
- La farina assicura l’energia a lento assorbimento dei carboidrati, pilastro della dieta mediterranea a cui non bisogna rinunciare mai, neanche a dieta! Ci sono poi le proteine e le vitamine del gruppo B delle uova, il calcio del latte (scremato, quindi con una quota ridotta di grassi e calorie).
- Al mix di proprietà eccellenti, si aggiungono quelle dell’uvetta, che rispetto all’uva fresca è più calorica ma che, a piccole dosi, dà il giusto sprint senza mettere a rischio la linea. L’uvetta ha proprietà lassative, grazie alla quantità di fibre contenute che aiutano a migliorare la motilità intestinale e a facilitare il transito intestinale.
Muffin light all’uvetta: la ricetta step by step
Muffin light all’uvetta
Ingredienti
- 200 g farina 00
- 80 g zucchero
- 150 g latte scremato
- 60 g uvetta
- 30 ml olio di semi di girasole di mais o di riso
- 1 uovo
- 1/2 lievito vanigliato bustina
- 1 sale pizzico
- limone grattugiato scorza
Istruzioni
- Metti a bagno l’uvetta in acqua tiepida. Con una frusta sbatti l’uovo con lo zucchero, poi aggiungi l’olio e continua a mescolare.
- Unisci il lievito, il pizzico di sale e la farina setacciata, un po’ per volta, alternandola con il latte e mescolando di continuo.
- Mescola fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
- Aggiungi per ultima l’uvetta ben strizzata e mescola. Distribuisci il composto in 10 stampini per muffin e lascia cuocere per circa 15-20 minuti o fino a quando saranno ben dorati: prima di estrarli dal forno fai la prova dello stecchino, che dovrà uscire pulito dai dolcetti. Lasciali raffreddare prima di servire.
Ti è piaciuta questa ricetta? Condividila su Pinterest.