Il tortino di alici è una ricetta da preparare quando hai voglia di sapori diversi e intensi. I pinoli e l’uvetta stemperano il gusto deciso delle alici, per un risultato appetitoso da sperimentare in diverse occasioni.
Puoi mangiare il trotino di alici al forno, anche freddo, preparandolo a casa e portandolo al lavoro il giorno successivo, oppure servirlo come antipasto in una serata speciale. In questo caso, puoi preparare dei piccoli tortini da mangiare come finger food, oppure crearne uno più grande da tagliare a fettine.
- Realizzato in silicone alimentare approvato dalla FDA, senza BPA. Flessibile e antiaderente, i...
- Forno, frigorifero, lavabile in lavastoviglie, l'intervallo di temperatura va da -40 gradi...
- Lo stampo può essere usato per fare sapone, torta, sottobicchiere in resina ecc.
Per la preparazione dei tortini di alice, Melarossa ti raccomanda gli stampi in silicone a marchio Homedge. Questi stampi realizzati in silicone alimentare, flessibili e antiaderenti sono perfetti per le preparazioni di ogni tipo!
Tortino di alici, le proprietà nutrizionali
Calorie e benefici delle alici
Tra tutti i pesci azzurri, le alici hanno il primato della leggerezza: 100 g di prodotto fresco contengono appena 96 calorie e solo 2,6 g di grassi, contro le 129 calorie della sardina e le 170 dello sgombro.
Oltre ad avere un apporto calorico così ridotto, caratteristica ideale per chi vuole dimagrire, forniscono al tuo corpo anche molti antiossidanti, come gli omega 3. Contengono un elevato livello di:
- ferro
- selenio
- calcio
- iodio
- fosforo.
Le loro proteine sono ad alto valore biologico, perché ricche di aminoacidi essenziali. Anche le vitamine delle alici sono importanti: spiccano quelle del gruppo B, ma anche la vitamina A e la vitamina D.
Pinoli, proprietà benefiche
Nella ricetta trovi anche i pinoli dalle dimensioni contenute ma ricchi di nutrienti. Contengono proteine e di fibre vegetali, sono una buona fonte di vitamine, come la E e la B2, ma anche di zinco e potassio. Inoltre, hanno un buon livello di calcio, ferro e magnesio.
ll loro apporto calorico è elevato (595 calorie ogni 100 grammi) e per questo bisogna fare attenzione alle quantità.
30 grammi di pinoli che trovi nella ricetta sono equivalenti a 178 calorie.
La ricetta del tortino di alici, pinoli e uvetta è un’idea di Antonella Pagliaroli del sito Fotogrammi di zucchero.
Scopri come preparare il tortino di alici al forno
Tortino di alici
Ingredienti
- 500 g alici già pulite
- 50 g mollica di pane raffermo
- 30 g pinoli
- 20 g uvetta
- 10 pomodorini
- 2 aglio spicchi
- 1 1/2 cucchiaio olio extravergine di oliva
- 1/2 cucchiaino zucchero
- pangrattato q.b
- prezzemolo q.b
- sale q.b
Istruzioni
- Metti a bagno l’uvetta per farla ammorbidire e accendi il forno a 200°. Tosta leggermente i pinoli in padella e trita finemente uno spicchio d’aglio e il prezzemolo. Bagna il pane con l’acqua, strizzalo e sbriciolalo.
- Unisci quindi i pinoli, lasciandone da parte un po’ per decorare, l’uvetta ammorbidita e ben strizzata, lo spicchio d’aglio tritato, il prezzemolo, un filo d’olio, un pizzico di sale e amalgama il tutto.
- Ungi con poco olio degli stampini monoporzione da forno, cospargili di pangrattato e capovolgili per eliminare quello in eccesso.
- Fodera gli stampini con le alici poste a raggiera, in modo che la coda fuoriesca dagli stampini. Riempili con il resto degli ingredienti ben amalgamati e ripiega le alici in modo da chiudere i tortini. Spolverizzali in superficie con pangrattato.
- Metti gli stampini in forno e fai cuocere per 10-15 minuti o fino a quando inizieranno a diventare ben dorati.
- Nel frattempo metti a scaldare in una padella uno spicchio d’aglio in camicia e un filo d’olio, aggiungi i pomodorini tagliati a metà, cospargili con lo zucchero e con poco sale. Falli saltare per qualche minuto fino a quando risulteranno leggermente caramellati.
- Sforna i tortini di alici e servili assieme ai pomodorini caramellati e ai pinoli tostati.
Ti è piaciuto il nostro articolo? Condividilo su Pinterest.