Ti metti a dieta per inseguire un modello ideale di donna perfetta? Sappi che questo modello in realtà non esiste: un progetto della casa farmaceutica inglese Superdrug Online Doctors ha dimostrato che la bellezza è soggettiva e che varia da nazione a nazione.
La donna ideale non è una ma sono molte. Il suo stereotipo cambia a seconda del paese in cui ci si trova. Nel progetto è stata presa un’immagine di partenza ed è stato chiesto a 18 grafici di continenti diversi di trasformarla in base alla propria concezione di donna ideale.
Il risultato è stato sorprendente. Ogni artista è intervenuto sul modello iniziale cambiando:
- i tratti somatici
- i capelli
- la taglia
- le scarpe.
Risultato? Le donne ideali sono risultate diversissime tra loro.
Canoni di bellezza differenti e una cultura differente hanno permesso che alcune immagini venissero leggermente ritoccate, altre completamente stravolte rispetto all’originale: Italia e Cina hanno assottigliato molto le forme del corpo della donna, mentre le donne ideali dell’America latina sono risultate morbide, con un bel seno e fianchi abbondanti.
Ogni paese ha la sua propria concezione della bellezza
Un progetto che fa riflettere e che, valorizzando così tante “donne ideali”, è un invito a superare gli stereotipi e ad apprezzarsi per quelle che siamo. Fallo anche tu! Ritrova l’autostima e, al di là della taglia, riscopriti come donna, segui i consigli di sana alimentazione di Melarossa per stare bene con te stessa prima di tutto, senza voler necessariamente raggiungere un modello ideale di perfezione, che oltretutto non esiste. Segui la dieta con lo spirito giusto, dilettati in cucina con le ricette light e non vivere la dieta come una privazione, ma come un nuovo stimolo.
E poi mettici il cuore, amati, prenditi cura di te: solo così ritroverai la stima perduta e riuscirai a superare te stessa, perchè questo è il traguardo che conta più di qualunque altro.
Per saperne di più sul progetto “Perceptions of Perfection” visita il sito https://onlinedoctor.superdrug.com/perceptions-of-perfection/
La donna ideale in 18 paesi del mondo
Marta Piselli