Scopri la verdura di stagione a Novembre e portala in tavola per prepararti all’arrivo dell’inverno: mangia sano, vario ed equilibrato e divertiti in cucina a preparare minestre, zuppe e piatti caldi a base di prodotti stagionali.
Le verdure di novembre
Ricorda di mangiare almeno 5 porzioni al giorno di verdura e di scegliere sempre i prodotti freschi e di stagione. l‘alimentazione è fondamentale per prevenire le influenze stagionali e la depressione, quindi largo agli ortaggi ricchi di vitamine, soprattutto la C e la D, senza dimenticare i sali minerali e le fibre che ti aiutano a mantenere in salute l’intestino favorendo la motilità intestinale. Con la verdura di novembre puoi preparare tante ricette colorate e nutrienti.
Fai il pieno di nutrienti, ricaricati mangiando sano e guarda le nostre gallery per conoscere calorie, proprietà nutritive e terapeutiche di carciofi, bietola, cavoletti, fagiolini, radicchio, rape e molto altro.
Scopri tutti i benefici della verdura di stagione a Novembre
1 – Bietola
Calorie: 21 kcal per 100 gr.
Proprietà nutrizionali:
Ricca di fosforo, magnesio, ferro, calcio e potassio, pro-vitamina A, vitamina C e vitamina.
Proprietà terapeutiche:
La bietola favorisce il buon funzionamento dell’intestino e rafforza il sistema immunitario. Ha un potere rinfrescante ed emolliente perchè ricca di acqua e sali minerali. E’ un buon alleato della pelle, protegge la vista, mantiene in salute l’apparato cardiovascolare e ha proprietà antinfiammatorie.
2 – Broccoletti
Calorie: circa 27 calorie per 100 gr.
Proprietà nutrizionali:
Sono ricchi di sali minerali, calcio, potassio, ferro, zolfo e fosforo e hanno un elevato contenuto vitaminico: C, A, B1 e B2. Contengono, inoltre, fitonutrienti e fibra alimentare: privilegia il consumo dei broccoletti rispetto all’altra verdura di stagione a novembre se soffri di stitichezza.
Inoltre rinforzano il sistema immunitario, favoriscono la riduzione della ritenzione idrica, aiutano l’organismo a disintossicarsi e a tenere a bada la pressione arteriosa.
Proprietà terapeutiche:
I broccoletti, grazie alle loro proprietà antitumorali, svolgono un’azione preventiva nella comparsa del cancro al seno, all’endometrio, ai polmoni, alla prostata e all’apparato digerente. Il merito è del betacarotene e del sulforafano, sostanza in esso contenuta che inibisce la crescita di cellule cancerogene.
3 – Broccoli
Calorie: 27 kcal per 100 gr
Proprietà nutrizionali:
Sono ricchi di sali minerali (calcio, potassio, ferro, zolfo e fosforo) e hanno un elevato contenuto vitaminico (C, A, B1 e B2). I broccoli contengono inoltre fitonutrienti e fibra alimentare, che aiutano a combattere la stitichezza e il sulforafano, una sostanza che protegge il cuore e le arterie.
Proprietà terapeutiche:
Rafforzano il sistema immunitario e favoriscono la riduzione della ritenzione idrica, aiutando l’organismo a disintossicarsi e a tenere a bada la pressione arteriosa. Svolgono un’azione preventiva nella comparsa del cancro al seno, all’endometrio, ai polmoni, alla prostata e all’apparato digerente.
4 – Carciofi
Calorie: 18 per 100 grammi di prodotto
Proprietà nutrizionali:
Ricco di ferro e potassio, il carciofo ha anche un alto contenuto di acido folico, magnesio e di fibre. Svolge infatti un ruolo molto importante nel tenere bassi i valori del sangue, del colesterolo e della glicemia.
Proprietà terapeutiche:
Il carciofo è un ottimo alleato del tuo fegato; grazie alla cinarina favorisce la disintossicazione e la diuresi e contribuisce all’eliminazione del colesterolo LDL detto “cattivo” nel sangue. Inoltre attraverso la fibra solubile stabilizza il livello della glicemia.
5 – Carote
Calorie: 41 kcal per 100 gr
Proprietà nutrizionali:
Le carote sono una vera risorsa di sali minerali (in particolar modo di calcio, potassio, sodio, magnesio e fosforo), di vitamine (B, C, PP, D e E,) e di betacarotene
Proprietà terapeutiche:
Le carote proteggono la vista e contrastano l’ulcera svolgendo un’azione protettiva delle pareti dello stomaco. Facilitano la diuresi e la regolarità intestinale e hanno proprietà antiinfiammatorie e antiossidanti
6 – Cavoletti di Bruxelles
Calorie: 37 per 100 gr
Proprietà nutrizionali:
Ricchi di sali minerali, tra cui fosforo e ferro, di acido folico, di proteine, di fibre e di vitamine, in particolare vitamina C, vitamina A, K e del gruppo B.
Proprietà terapeutiche:
Hanno effetti benefici sul metabolismo ormonale femminile, oltre che riconosciute proprietà antianemiche e disintossicanti. Sono utili nella prevenzione dei tumori, in particolare di quelli della prostata, del seno e del colon.
7 – Cavolfiore
Calorie: circa 20 kcal per 100 gr
Proprietà nutrizionali:
È ricco di sali minerali (calcio, fosforo, potassio, zinco e rame) e di vitamine, in particolare la vitamina A, la vitamina C, la vitamina K e le vitamine B1, B2, B3, B9 e PP. Contiene antiossidanti, beta carotene, acido folico e aminoacidi.
Proprietà terapeutiche:
Il cavolfiore è un naturale regolatore della pressione arteriosa, favorisce il corretto funzionamento della tiroide ed è un anti infiammatorio e aiuta a contrastare le coliti ulcerose. Inoltre questo ortaggio, grazie all’alto contenuto vitaminico, rafforza il sistema immunitario, contrasta i reumatismi, le bronchiti e le patologie gastriche.
La clorofilla contenuta nel cavolo verde stimola la produzione di emoglobina, quindi il consumo è particolarmente consigliato a chi soffre di anemia.
8 – Cavolo cappuccio
Calorie: 25 x 100 gr
Proprietà nutrizionali:
Contiene elevate quantità di vitamina C, B e antiossidanti, soprattutto di sostanze fenoliche. È ricco di fibra, ferro e potassio.
Proprietà terapeutiche:
Il cavolo aiuta a prevenire varie forme tumorali e contribuisce al regolare funzionamento intestinale, grazie alla presenza di fibre.
9 – Cavolo verza
Calorie: 20 kcal per 100 gr
Proprietà nutrizionali:
Il cavolo è ricco di proto vitamina e vitamina A, vitamine B1, B2, B9 (acido folico), PP, C, K, U.
Proprietà terapeutiche:
Diversi studi hanno confermato le proprietà antitumorali di questo ortaggio che contrasterebbe la formazione di cellule cancerogene, riducendo il rischio di tumore al colon e ai polmoni. rallenta la formazione della cataratta e protegge da ictus e patologie cardiovascolari.
10 – Porri
Calorie: 29 kcal per 100 grammi
Proprietà nutrizionali:
Il porro è ricco di vitamina A e ha un discreto contenuto di vitamina C e B e di silice, che aiuta a donare elasticità alle ossa e alla pelle.
Proprietà terapeutiche:
Il porro è utile per chi soffre di stitichezza e ha problemi di ritenzione idrica, quindi un ortaggio ottimo per chi segue una dieta ipocalorica.
Il porro è usato anche per curare anemie, reumatismi, artrite, infezioni urinarie, emorroidi, piaghe, punture d’insetti. Ed è efficace anche contro l’ipertensione ed abbassa il colesterolo.
11 – Radicchio
Calorie: 13 ogni kcal 100 grammi
Proprietà nutrizionali:
Il radicchio ha un altissimo contenuto di acqua (di cui è composto per quasi il 94%, inoltre è ricco di fibre, di antociani, di sali minerali (calcio, ferro, potassio, sodio, fosforo, magnesio e rame)e ha un discreto contenuto di vitamine B, C e K.
Proprietà terapeutiche:
Il radicchio favorisce la regolarità dell’intestino, aiuta la digestione e ha un effetto depurativo grazie al notevole contenuto di sali minerali è consigliato in particolar modo alle persone che soffrono di reumatismi e di artrosi. Riduce il rischio di malattie cardiovascolari, grazie alla presenza degli antociani.
12 – Rapa
Calorie: 28 ogni 100 gr
Proprietà nutrizionali:
Ricca di minerali, di calcio, fosforo, ferro, vitamine A, B2, C e K e di acido folico.
Proprietà terapeutiche:
La rapa ha effetti disintossicanti, antiossidanti e depurativi e proprietà anti infiammatorie.
13 – Ravanelli
Calorie: 16 ogni 100 gr.
Proprietà nutrizionali:
Sono composti per il 95% da acqua e sono ricchi di sali minerali, soprattutto il potassio (336 mg/100 gr), e vitamine B e C.
Proprietà terapeutiche:
I ravanelli contengono zolfo che aiuta a bilanciare il pH del corpo purificando e disintossicando il sangue, e sono ricchi di ferro. Hanno proprietà diuretiche e depurative e stimolano la digestione.
14 – Sedano
Calorie: 16 kcal per 100 grammi
Proprietà nutrizionali:
Il sedano contiene il potassio, il calcio, il magnesio e il fosforo, alcune vitamine del gruppo B e vitamina E, vitamina C e vitamina K.
Proprietà terapeutiche:
E’ utile contro reumatismi e le fibre contenute nel sedano aiutano a ridurre trigliceridi il colesterolo e contrastano la ritenzione idrica
15 – Spinaci
Calorie: 23 kcal per 100 grammi
Proprietà nutrizionali:
Sono gli ortaggi con maggior contenuto di ferro, forniscono anche una buona dose di calcio, fosforo e magnesio. Sono ricchi di vitamina C e di provitamina A.
Proprietà terapeutiche:
Gli spinaci hanno proprietà lassative, antianemiche e antiossidanti grazie al contenuto di carotenoidi, acido folico, clorofilla e luteina.
16 – Zucca
Calorie: 18 ogni 100 gr
Proprietà nutrizionali:
Buona presenza di carotenoidi di vitamina C e fibre. Ricca di acqua e povera di zuccheri, sono soprattutto i semi ad avere importanti proprietà antiossidanti. Grazie alla presenza di fitosteroli svolgono un importante ruolo come antiossidanti.
Proprietà terapeutiche:
Grazie al suo elevato contenuto d’acqua è un ortaggio drenante ed è quindi perfetto per le diete. La zucca migliora la visione notturna, interviene nella morfogenesi fetale, aiuta le difese immunitarie e previene l’invecchiamento.