Vuoi un’alternativa al classico ciambellone per la tua colazione? Prova la torta alla zucca light!
Questo leggero plumcake di zucca, un tipico dolce autunnale, ideale da mangiare non solo a colazione, ma anche a merenda, accompagnato da una tazza di tè o da un infuso caldo.
Questa ricetta è perfetta anche per la merenda dei bambini, un modo furbo per far mangiare gli ortaggi anche ai più piccoli. Una versione più leggera della classica torta di zucca.
Ricetta della torta alla zucca light
Torta alla zucca light
Ingredienti
- 130 g zucca già pulita
- 2 uova
- 120 g farina 00
- 80 g farina integrale
- 90 g zucchero
- 40 g yogurt bianco scremato
- 50 ml olio di semi
- 1/2 lievito vanigliato per dolci bustina
- scorza d'arancia non trattata
Istruzioni
- Taglia a pezzetti la zucca e frullala insieme allo yogurt fino ad ottenere una crema. Dividi i tuorli dagli albumi.
- In una ciotola ben pulita inizia a montare gli albumi, quando inizieranno a diventare bianchi aggiungi, sempre montando e poco per volta, metà dello zucchero, monta fino ad ottenere un composto bianchissimo, molto sodo e lucido e tieni da parte.
- Monta ora i tuorli con l’altra metà dello zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungi al composto di tuorli e zucchero la zucca frullata con lo yogurt, la scorza grattugiata dell’arancia e l’olio di semi e mescola accuratamente.
- Mescola le due farine assieme al lievito vanigliato e aggiungile al composto con la zucca mescolando con una frusta. Aggiungi infine con una spatola gli albumi montati a neve ferma, con movimenti delicati dall’alto verso il basso, per non smontare l’impasto.
- Versa in uno stampo per plumcake precedentemente spennellato di olio e cosparso di farina. Inforna a 170° per circa 40 minuti. Prima di estrarre il dolce dal forno fai la prova dello stecchino: dovrà uscire dal dolce pulito.
- Lascia raffreddare prima di servire.
Proprietà nutrizionali
La zucca è una buona fonte di fibre, favorisce quindi un buon transito intestinale e ti aiuta a sentirti più sazio. Apporta anche vitamine, tra cui la vitamina C ad azione antiossidante. Questa vitamina, insieme al betacarotene, altro antiossidante precursore della vitamina A, aiuta a contrastare i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare, protegge dalle malattie degenerative e rinforza le tue difese immunitarie. Il betacarotene, poi, una volta convertito dall’organismo in vitamina A, favorisce anche il corretto metabolismo del ferro, aiutandoti a prevenire stati di anemia.
La zucca è ipocalorica (ha solo 18 calorie per 100 g), ricchissima d’acqua (più del 90%) e con un basso contenuto di zuccheri semplici. Questo la rende perfetta da mangiare a dieta. Usarla come base per un dolce è l’ideale, quindi, per concedersi una coccola golosa senza rischi per la linea. La sua naturale dolcezza permette anche di ridurre la quantità di zucchero aggiunto, come abbiamo fatto nella ricetta del nostro plumcake.
Buono anche il contenuto di sali minerali, in particolare il potassio, che aiuta a regolare la pressione sanguigna e contribuisce a mantenere il corretto equilibrio idrosalino dell’organismo.
A completare le proprietà nutrizionali del plumcake di zucca c’è lo yogurt bianco scremato, che oltre a conferire morbidezza a questo dolce leggero garantisce una quota di calcio e proteine. Completa l’insieme la farina integrale, che aumenta la quota totale di fibre della ricetta.
Ti è piaciuto il nostro articolo? Condividilo su Pinterest!