Menopausa, endometriosi, alluce valgo: sono le 3 patologie più cercate on line nel 2019. Il dato emerge dall’analisi delle ricerche fatte dagli utenti di Miodottore.it, sito leader in Italia e nel mondo nella prenotazione online di visite mediche.
Menopausa e endometriosi in testa alle ricerche on line sulla salute
La menopausa è la condizione che lo scorso anno ha catalizzato di più l’attenzione degli utenti della piattaforma web, confermando un trend che la vede al primo posto sul podio delle ricerche on line dal 2017. Segno che i cambiamenti e i disturbi che accompagnano questa delicata fase della vita di una donna sono al centro dell’interesse delle utenti del web. Al secondo posto un’altra tematica tipicamente femminile: l’endometriosi. Le donne, del resto, sono risultate le più attive sulla piattaforma Miodottore.it: due terzi degli utenti che hanno effettuato ricerche sulla salute nel 2019, infatti, erano donne. Terzo posto per l’alluce valgo, che scalza dal podio la scoliosi.
Ma quali sono state le altre patologie più ricercate sulla piattaforma on line?
Il 14% delle ricerche ha interessato malattie o condizioni della sfera intima: accanto a menopausa e endometriosi, anche ovaio policistico, cistite e disfunzione erettile.
Molto gettonati (13%) anche i disturbi dell’apparato scheletrico: insieme ad alluce valgo e scoliosi, nella classifica 2019 ci sono osteoporosi (4° posto), ernia del disco (8°) e mal di schiena (16°).
Rispetto all’anno precedente, da registrare delle new entry che riguardano le sfere oculistica, dermatologica e neurologica: degenerazione maculare, cefalea, cisti sebacea ed epilessia.
La classifica delle 10 patologie più cercate del 2019
Ecco, in dettaglio, la classifica delle 10 patologie più cercate del 2019 sulla piattaforma Miodottore.it.
- Menopausa
- Endometriosi
- Alluce Valgo
- Osteroporosi
- Ernia inguinale
- Fibromialgia
- Scoliosi
- Ernia del disco
- Acufene
- Lipoma
Fonte: Affaritaliani.