La Pizza integrale con spinaci e funghi è una versione rustica e saporita che soddisfa la tua voglia di carboidrati anche quando sei a dieta.
Puoi condirla con le verdure che preferisci, ma l’abbinamento che ti consigliamo, con funghi e spinaci, mantiene la pizza leggera, digeribile e molto nutriente. Puoi prepararla anche in anticipo e mangiarla anche fredda o tiepida.
Pizza integrale con spinaci e funghi: proprietà nutrizionali
- La pizza integrale ha un colore più scuro rispetto alla pizza fatta con la farina bianca, il gusto è ricco, più corposo e rustico. Con la farina integrale l’impasto diventa più digeribile, oltre ad essere più ricco di fibre che favoriscono la regolarità intestinale. Questo tipo di impasto tiene lontano il gonfiore e contrasta la stipsi.
- Anche il condimento è ricco di proprietà benefiche importanti per l’organismo.
- I funghi sono ricchi di acqua e sali minerali, in particolare fosforo, potassio, magnesio e selenio. Contengono anche vitamine del gruppo B come lisina e triptofano e importanti sostanze antiossidanti. Sono leggermente lassativi e stimolano la diuresi. Inoltre hanno una percentuale superiore di proteine, rispetto ad altre verdure: questo li rende estremamente sazianti e nutrienti. Anche essiccati i funghi mantengono intatte le loro proprietà nutrizionali: quindi in mancanza di funghi freschi quelli essiccati andranno benissimo. 100 grammi di funghi forniscono solo 21 calorie
- Gli spinaci contengono sali minerali, potassio, fosforo e rame e ovviamente anche un buon quantitativo di ferro, superiore ad altre verdure – in 100 g di spinaci ci sono all’incirca 3 mg di ferro. Sono inoltre ricchi di acido folico e luteina, molto utile alla salute della vista. Davvero straordinaria è la presenza di molte vitamine come: la vitamina A, C, K1 essenziale per la coagulazione del sangue ma anche utile a prevenire l’osteoporosi. 100 grammi di spinaci forniscono 24 calorie
Pizza integrale con spinaci e funghi
Ingredienti
- base per la pizza integrale
- 800 g spinaci surgelati
- 400 g funghi champignon
- 4 cucchiai olio extravergine di oliva
- sale
- pepe
- 2 aglio spicchi
Istruzioni
- Lessa gli spinaci in acqua leggermente salata, poi strizzali. Fai scaldare leggermente i 2 spicchi d’aglio interi in due cucchiai di olio. Aggiungi i funghi e lasciali cuocere per circa 5 minuti, salali e aggiungi il pepe. Elimina l’aglio, unisci ora anche gli spinaci ben strizzati, aggiusta di sale e pepe. Aggiungi l’olio rimanente e lascia insaporire per qualche minuto.
- Stendi le pizze in teglie leggermente unte di olio, poi cospargile con spinaci e funghi. Lascia cuocere per circa 15/20 minuti in forno già caldo a 220°. Cuoci fino a quando le pizze saranno ben dorate e con i bordi croccanti.
Ti è piaciuta questa ricetta? Condividila su Pinterest.