Non fai sport perché non riesci a trovare il tempo? Non sei il solo. Con la vita frenetica che facciamo, dobbiamo tutti fare i salti mortali per provare a incastrare una sessione di allenamento tra l’ufficio, i bambini da accompagnare a scuola, la spesa, la cucina e gli altri impegni che affollano le nostre giornate. Così, lo sport finisce in fondo alla lista, sistematicamente rimandato a domani.
Ma ci sono piccoli trucchi, cambi di abitudini, soluzioni per organizzarti meglio che possono aiutarti a ritagliarti un po’ di tempo per allenarti. Noi di Melarossa te ne suggeriamo 9.
9 trucchi per trovare il tempo per allenarti
Qualunque sport tu scelga e qualunque sia l’orario in cui vuoi praticarlo, la regola base per trovare il tempo è farlo a casa o in un luogo comodo da raggiungere: il salotto, il parco dietro l’angolo, la palestra sotto l’ufficio, la stessa piscina in cui accompagni tuo figlio per il corso di nuoto. In questo modo, non dovrai sprecare tempo per gli spostamenti e non sarai tentato di saltare la lezione perché “ci metti troppo ad arrivare”.
A seconda del momento della giornata in cui vuoi o puoi fare sport, ci sono poi una serie di strategie che ti aiutano a trovare il tempo. Parole d’ordine: organizzare, pianificare, giocare d’anticipo. Ecco i nostri consigli.
Se vuoi fare sport la mattina presto
- Prepara la sera prima quello che ti serve per la tua sessione di fitness, così la mattina avrai tutto pronto e non dovrai perdere tempo a cercare tuta, maglietta, scarpe da ginnastica e attrezzi vari.
- Sempre la sera prima, apparecchia la tavola con il necessario per la colazione, dal cibo alle stoviglie: così risparmierai minuti preziosi da dedicare allo sport.
- Vai a letto presto: se la mattina hai sonno, il rischio che tu ti conceda “ancora 5 minuti” per dormire invece di alzarti per fare sport diventa altissimo.
- Coinvolgi un amico nella tua routine sportiva mattutina: buttarti giù dal letto all’alba è faticoso, ma se sai che c’è qualcuno che ti aspetta per allenarti con te sarai meno tentato di cedere al sonno o alla pigrizia.
Se fai sport in pausa pranzo
- Prepara il pranzo la sera prima e portalo con te in ufficio: il tempo che risparmierai per andare a comprare qualcosa da mangiare potrai usarlo per allenarti.
- Scegli lo sport da praticare in base alla durata della tua pausa: se hai solo mezz’ora, non pretendere di imbarcarti in un corso di pilates che dura un’ora. Piuttosto, vai a correre, fai un circuito per cui bastano pochi minuti (per esempio, la nostra lezione di aerobica di 13 minuti con Giovanna Lecis o il circuito ad alta intensità composto da 12 esercizi in 7 minuti) oppure dedicati a una semplice camminata veloce intorno all’ufficio mentre mangi un panino.
Se fai sport la sera
- Dopo l’ufficio, non tornare a casa prima di andare in palestra: sprecheresti tempo e rischieresti di non aver più voglia di uscire una volta rientrato. Porta con te il borsone con il tuo completo fitness e, dopo il lavoro, vai dritto in palestra.
- Se non hai abbastanza tempo per andare in palestra, allenati a casa mentre prepari la cena. Ci sono molte ricette che hanno lunghi tempi di cottura – per una torta salata o una zuppa servono almeno 30 minuti – e non hanno bisogno di grosse attenzioni. Approfitta di questi tempi “morti” per fare un po’ di sport. Tra i workout di Melarossa, ne trovi tanti che puoi fare a casa. Per esempio gli esercizi per i glutei con le pezzette da spolvero, l’allenamento con lo step, il programma con la cyclette o la camminata attiva. Come premio a fine allenamento, avrai la cena pronta da gustare!