Sommario
La vellutata di carote è un piatto leggero e nutriente, la soluzione perfetta quando hai voglia di un comfort food in una giornata fredda. Facile da preparare e molto gustosa, la vellutata di carote è un sostegno per il nostro sistema immunitario, ricca com’è di antiossidanti come betacarotene e vitamina C.
Oltre a fare bene, però, la vellutata di carote e patate è anche deliziosa con i suoi contrasti di sapori: la dolcezza delle carote, la freschezza pungente dello yogurt e la cremosità dei tuberi. Inseriscila dunque nella rotazione dei tuoi menù per avere a disposizione un piatto versatile e appetitoso, che potrai arricchire come più ti piace per renderlo ancora più completo.
Vellutata di carote, cambiala come vuoi
Se senti la necessità di rendere ancora più leggera la vellutata di carote, puoi eliminare le patate. La texture cremosa sarà comunque inalterata grazie alla presenza (e alla ricchezza) dello yogurt bianco.
Nel caso fossi intollerante al lattosio o se non mangi prodotti di derivazione animale, sostituisci lo yogurt bianco con yogurt di soia, il gusto non ne risentirà .
Abbiamo aromatizzato la nostra vellutata con curcuma e paprika, ma con un pizzico di noce moscata, cannella e zenzero in polvere la dolcezza delle carote sarà esaltata ancora di più.
Ricetta della vellutata di carote
Vellutata di carote
Ingredienti
- 700 g carote già raschiate
- 200 g patate già sbucciate
- 1 cipolla grande
- 1 vasetto di yogurt bianco
- Il succo di un’arancia
- 600 ml di brodo vegetale
- paprica q.b.
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
- curcuma q.b.
Istruzioni
- Taglia a pezzi le carote e le patate, taglia a fette la cipolla e falla imbiondire in una casseruola capiente insieme a 3 cucchiai di olio.
- Aggiungi quindi le carote, le patate, il sale, il brodo vegetale (o acqua bollente) sufficiente a coprirle e fai cuocere a fiamma media. Se necessario, di tanto in tanto aggiungi altro brodo (o acqua).
- Versa nelle verdure il succo dell’arancia, un po’ di curcuma e di paprika e continua a cuocerle fino a quando non saranno morbide.
- Frulla il tutto con un mixer fino a ottenere una crema liscia.
- Servi la vellutata con qualche cucchiaio di yogurt sopra.
Vellutata di carote Bimby
Prepara la vellutata di carote anche con il Bimby. Ecco dosi e procedimento.
- Inserisci nel boccale una mezza cipolla tagliata a pezzi. Trita per 3 secondi a Velocità 5. Apri e con una spatola raccogli tutti i pezzi.
- Aggiungi 500 grammi di carote e 200 grammi di patate, tutto tagliato in pezzi regolari, 600 grammi di acqua, un dado vegetale, un cucchiaio di olio e un pizzico di sale grosso. Fai cuocere 40 minuti a 100° a Velocità 1.
- A cottura ultimata, frulla per un minuto a velocità 4. Servi con pepe nero macinato al momento e altro olio se lo desideri.
Vellutata di carote nella dieta e nei menù
Una porzione di vellutata di carote apporta circa 245 calorie, una quantità minima che rende questo piatto molto versatile, da gustare sia a pranzo che a cena. Per rendere più completa la vellutata, puoi aggiungere dei cereali integrali e delle proteine, indifferentemente vegetali o animali.
Squisiti sono i fagioli cannellini, ma può essere gustoso anche un accostamento con dei gamberi saltati in padella. La vellutata è povera di grassi, ma aggiungere un filo d’olio extravergine d’oliva a crudo ti permette un migliore assorbimento delle vitamine liposolubili. Su tutte, la vitamina A di cui la carota è fonte privilegiata.
Le proprietà nutrizionali
A proposito delle proprietà antiossidanti della carota, ampiamente riconosciute, una carota di media grandezza ti permette di assumere la dose giornaliera raccomandata di betacarotene, precursore della vitamina A.
Le carote inoltre possiedono un’ottima quantità di sali minerali, come il potassio, che le rendono perfette per recuperare dopo uno sforzo fisico.
100 grammi di carote apportano:
- Ferro 0,7 mg
- Calcio 44 mg
- Sodio 95 mg
- Potassio 220 mg
- Fosforo 37 mg
- Zinco: 0,4-2,92 mg
- Magnesio 11 mg
- Rame: 0,19 mg
- Selenio: 1 μg.
Vitamine idrosolubili
- Vitamina B1 0,04 mg
- B2 0,04 mg
- C 4 mg.
Vitamine liposolubili
- Vitamina A 6888 μg
- Vitamina E 0,46 mg.
La già buona quantità di fibre delle carote viene aumentata dalla sinergia con le patate. È vero che in una dieta vanno consumate con moderazione a causa della massiccia presenza di amidi e per l’elevato apporto glicemico. Tuttavia, proprio le fibre e i sali minerali (potassio, fosforo, magnesio e rame) le rendono davvero preziose.