Sommario
Il pane di segale è un pane molto morbido di colore scuro, conosciuto anche come pane nero. Ricco di proprietà nutrizionali e benefici, questo alimento è facilissimo da preparare anche a casa.
L’ingrediente base è la segale, un cereale comunemente utilizzato sotto forma di farina. Spesse volte sottovalutato, il “pane dei poveri” è un’ottima e gustosa alternativa ai farinacei più raffinati: incredibilmente salutare e sorprendentemente nutriente.
Come fare il pane di segale
Preparare il pane di segale in casa non è affatto difficile; sicuramente è un po’ più impegnativo del pane bianco. La segale infatti contiene poco glutine e questo ostacola la naturale panificazione.
La presenza della farina di manitoba, miscelata a quella di segale, aiuta in questo processo: quindi non dovresti riscontrare difficoltà!
La ricetta del pane di segale fatto in casa
Pane di segale
Ingredienti
- 220 g farina di segale integrale
- 100 g farina manitoba
- 190 g acqua
- 2 g lievito di birra
- 1 cucchiaino di sale raso
- 1 cucchiaino di miele
- 1 cucchiaino d'olio extravergine di oliva
- 20 g semi sesamo, zucca, girasole
Istruzioni
- Nella ciotola di una planetaria poni le due farine, poi unisci il lievito secco e mescola con cura.
- Aggiungi il cucchiaino di miele, l’acqua ed inizia ad impastare con il gancio a foglia, fino a quando otterrai un composto liscio e molto elastico, che si stacca completamente dai bordi della ciotola.
- In alternativa, puoi impastare a mano, lavorando l’impasto con molta energia su un piano da lavoro per almeno 20 minuti.
- A questo punto unisci il sale, l’olio e i semi, continua quindi ad impastare fino a quando otterrai di nuovo un impasto ben incordato, ovvero liscio e molto elastico, che si stacca completamente dai bordi della ciotola, in alternativa, impasta ancora con le mani.
- Lascia lievitare l’impasto, coprendo bene la ciotola con pellicola per alimenti, fino al raddoppio, ci vorranno circa 2-3 ore.
- Una volta raddoppiato, riprendi l’impasto e ponilo in uno stampo per plumcake di circa 25X10 cm rivestito di carta forno.
- Lascialo quindi lievitare all’interno dello stampo, coperto da pellicola, per altre 2 ore o fino quando sarà raddoppiato. Preriscalda il forno a 200°.
- Cuoci il pane per circa 20 minuti, dovrà avere la crosta ben colorita.
- Per verificare lo stato di cottura infilzalo nel centro con uno stecchino lungo: dovrà risultare pulito.
- Si mantiene morbidissimo fino a una settimana, chiuso in bustine per alimenti.
- BUONO E SENZA LIEVITO: lo facciamo senza alcuna forma di lievito e senza agenti lievitanti, per...
- CON FARINA INTEGRALE DI SEGALE: preparato con farine integrali di segale, che lo rendono ricco in...
- PANE SEMPRE FRESCO: confezionato in 10 pratiche monoporzioni salvafreschezza, ognuna con 2 fette di...
Fatto in casa o confezionato?
Il pane di segale è una ricetta da fare a “due mani”. L’impasto, la lavorazione degli ingredienti, il dosaggio: usare sempre prodotti di prima qualità, con gli utensili classici necessari.
Certo, un po’ di tecnologia non fa mai male. Sebbene non necessaria, se possiedi una planetaria – per esempio – puoi usarla per impastare in modo omogeneo.
E i prodotti preconfezionati? In commercio si trovano tante soluzioni più o meno affidabili. Bisogna, però, comunque tenere in conto almeno due fattori.
- Presenza di conservanti.
- Ingredienti non sempre di prima qualità.
Il pane di segale confezionato è un’ottima scelta se si ha poco tempo per cucinare e se si tratta di un marchio affidabile come Céréal, leader del settore.
Il pane di segale Céréal è senza lievito, senza conservanti, senza latte e a basso contenuto di grassi. Essendo la segale un cereale ricchissimo di fibre, il pane integrale è la soluzione perfetta per rimanere in forma mangiando. Con qualità e bontà!
Pane di segale: proprietà e calorie
Si tratta di un alimento molto salutare perché ricco di fibre e con un indice glicemico molto basso. Due caratteristiche davvero importanti per le persone che stanno seguendo una dieta ipocalorica.
Inoltre, è un ottimo alleato anche per chi soffre di diabete, di disturbi cardiovascolari, di ipertensione e stitichezza. In senso generale, migliora la circolazione del sangue nel nostro organismo.
Questo tipo di pane si presta bene sia per accompagnare secondi piatti, che come ottima fonte di carboidrati a colazione. Se stai seguendo una dieta, prova a sostituire le fette biscottate con un po’ di pane di segale (per le quantità precise attieniti alla tua dieta o usa la tabella delle conversioni) e un velo di miele o marmellata senza zuccheri aggiunti.
Il tuo intestino e la tua glicemia ringrazieranno sicuramente. E ovviamente anche il palato.
Scopri tutti benefici della farina di segale.
- BURGER DI CEREALI: un'alternativa naturale alla carne, con solo ingredienti della natura e biologici...
- 100% BIOLOGICO: nel rispetto della natura, con ingredienti semplici, per un corpo in salute; una...
- RICCHI IN PROTEINE VEG: fonte di fibre, con fosforo, ferro, magnesio e zinco; preparati Senza...
Valori nutrizionali
Riassumendo, possiamo dire che il pane nero di segale è:
- ricco di proprietà benefiche e ottimo apporto di fibre, come pochi altri alimenti.
- Una fonte primaria di carboidrati complessi.
- Un cereale “povero” di grassi: i pochi presenti – 1% su 100 grammi – sono polinsaturi.
- Un alimento a basso contenuto di glutine.
- Ricco di fitoestrogeni: aiuta ad alleviare le vampate di calore in menopausa.
Completano “l’offerta” i sali minerali, soprattutto ferro, potassio e fosforo. Tra le vitamine, invece, da segnalare la presenza non indifferente di E e B.
Calorie
Il pane di segale fa ingrassare? Assolutamente no. Dipende, come sempre, dalle dosi, gli abbinamenti e le frequenze di assunzione.
Anche le calorie sono leggermente inferiori al pane bianco comune. 100 grammi di pane preparati con questa farina apportano circa 230 calorie.
- PERCHE' IL TOFU: perchè è vegetale e morbido, da utilizzare facilmente in cucina al posto dei...
- 100% BIOLOGICO: nel rispetto della natura, con ingredienti semplici, per un corpo in salute; una...
- RICCO IN PROTEINE: il tofu Céréal è naturale, fonte di calcio e magnesio, senza conservanti e...
Pane di segale: una tradizione da riscoprire
L’Europa centro-settentrionale e orientale è la patria della farina di segale e, di conseguenza, del pane di segale. Un cereale in grado di resistere al freddo, ad altitudini e latitudini poco clementi.
E pensare che questo alimento venne trasportato qui dall’Asia Minore migliaia di anni fa; nei secoli si è adattato al territorio, divenendo parte di una tradizione ancora oggi radicata.
Così come avviene in alcune regioni del Nord Italia, dove alture e campi sono spesso terreno fertile per questo cereale. Tra queste di sicuro ci sono Lombardia, Piemonte e Trentino.
Così è facile trovare nel menù tipico di queste regioni del pane di segale a colazione, in accompagnamento del pranzo e della cena, oppure come parte integrante e viva di tante ricette gustose.
Oggi scoprirai come fare questo tipo di pane in casa, attraverso la ricetta originale di Melarossa, e anche qual è il pane di segale confezionato migliore in assoluto. Provare per credere!
I contenuti sono stati redatti da Melarossa in collaborazione con Céréal. Nell’articolo sono presenti prodotti a fini promozionali.