Le verdure saltate con tofu e zenzero è un piatto leggero e nutriente, da cucinare quando hai poco tempo. Adatto a anche a chi segue una dieta vegetariana, puoi cucinare le verdure saltate con tofu e zenzero come piatto unico, grazie alla presenza di carboidrati forniti dal riso che rendono il piatto bilanciato.
Inoltre, grazie alle spezie puoi ridurre o eliminare del tutto il sale: in questo modo la ricetta diventa ideale anche per chi soffre di pressione alta. Un piatto semplice per fare il pieno di benefici per il tuo corpo.
Verdure saltate con tofu zenzero, le proprietà nutrizionali
Per realizzare la ricetta puoi usare le verdure che preferisci, meglio se di stagione. Qui ti proponiamo una versione con le carote, i fagiolini e i peperoni. Il piatto prevede anche il tofu, un “formaggio” che si ottiene dalla soia fermentata ed è ricco di nutrimenti. In realtà non è un vero formaggio, perché privo di lattosio. Vediamo quali sono le sue proprietà.
- A fronte di circa 100 calorie ogni 100 grammi, il tofu contiene 8 g di proteine vegetali, importanti per chi segue una dieta vegetariana. È privo di colesterolo e contiene pochissimi grassi saturi, di cui sono invece particolarmente ricche le proteine animali.
- Ha un elevato contenuto di omega 3 e 6. Acidi grassi che permettono di sviluppare le difese dell’organismo contro una serie di patologie, come le malattie cardiovascolari ma anche i tumori. La soia, inoltre, contiene anche flavonoidi, antiossidanti che contrastano i radicali liberi e proteggono il cuore.
- Contiene diversi sali minerali, come il potassio, utile a contrastare la spossatezza, ma è povero di sodio, cosa che lo rende ideale per chi soffre di ipertensione.
Nella ricetta, oltre alle verdure che preferisci, anche il riso, un cereale ipocalorico e saziante. Fonte di carboidrati complessi, utili per la produzione di energia, il riso è ricco di fibra, vitamine del gruppo B e sali minerali come calcio, fosforo, ferro, potassio, magnesio e selenio.
Infine, lo zenzero, una spezia fresca, utile in caso di problemi gastrici, perché protegge lo stomaco e favorisce l’eliminazione dei gas intestinali.È un anti infiammatorio naturale, che ha anche effetti analgesici, riducendo l’intensità dei dolori muscolari e delle articolazioni.
Un piccolo consiglio: prima di usare il tofu ricorda di scolarlo bene e di lasciarlo per qualche minuto su un foglio di carta assorbente da cucina, per farlo asciugare bene prima della cottura.
Scopri come realizzare le verdure saltate con tofu e zenzero.
Tofu con verdure
Ingredienti
- 200 g tofu
- 100 g riso integrale
- 200 g carote
- 100 g fagiolini
- 1 peperone giallo
- 2 sedano gambi
- 1 aglio spicchio
- 2 cucchiai olio extravergine di oliva
- 2 cucchiai salsa di soia
- 1 cucchiaino senape mediamente piccante
- 2 cucchiaini polpa di pomodoro
- 2 cucchiaini tè di zenzero triturato
Istruzioni
- Per la marinata: mescolare 1 cucchiaio di olio di oliva extravergine con lo zenzero triturato, la senape, la salsa di soya e la polpa di pomodoro.
- Tagliare il tofu in grossi dadi di 2×2 cm e metterlo nella marinata per 20-25 minuti. Cuocere il riso integrale.
- Lavare il sedano e il peperone e tagliarli in sottili anelli o in strisce. Pelare le carote e tagliarle in lunghe strisce.
- Lavare e tagliare i fagiolini verdi in pezzetti lunghi 2-3 cm e cuocerli in acqua salata per 5 minuti.
- Scaldare un po´ di olio di oliva in un wok o in una padella con i bordi alti. Togliere i pezzetti di tofu dalla marinata, metterli nel wok e cuocerli.
- Aggiungere nel wok il resto della marinata e il riso cotto.
Il tofu con verdure è una ricetta di Adler Balance
Ti è piaciuto il nostro articolo? Condividilo su Pinterest.