A settembre arrivano le conserve di pomodoro. Gustoso e versatile in cucina perché va d’accordo praticamente con tutto – dalla pizza alla pasta, dai panini alle insalate – il pomodoro è anche un concentrato di salute e un elisir di giovinezza perché è ricco di licopene, potente antiossidante che ti aiuta a proteggerti dall’azione dei radicali liberi.
Prova le nostre ricette e prepara anche tu la “pommarola” e la polpa di pomodoro in pezzi fatte in casa. In questo modo, avrai una bella scorta di gusto e salute da usare per tutto l’anno.
Conserve di pomodoro: i nutrimenti che non muoiono con la cottura
Non molti sanno che le conserve di pomodoro sono un ottimo metodo per gustare il pomodoro d’inverno, anche dal punto di vista nutrizionale. Il pomodoro, infatti, è ricco di licopene, potente antiossidante che ti aiuta a proteggerti dall’azione dei radicali liberi, preservando cellule e tessuti e facendo da scudo contro malattie tumorali e degenerative. Con in più un vantaggio: quello di non disperdersi durante la cottura del pomodoro, che quindi mantiene inalterate le sue proprietà salutari sia da cotto che da crudo.
Insomma, che tu sia un fan della pasta al sugo o un fanatico della bruschetta, l’effetto anti-age è garantito.
Ma quali sono le altre proprietà nutrizionali del pomodoro?
- Contiene vitamine A e C, che rinforzano le difese immunitarie e contribuiscono a mantenere in salute pelle e tessuti: la vitamina C, in particolare, stimola la sintesi del collagene, che protegge l’elasticità e la giovinezza della pelle. Ha 94 g di acqua per 100 g di prodotto e tanti sali minerali. Approfitta dell’estate per fare il pieno di pomodoro, ti manterrai giovane più a lungo e garantirai al tuo organismo il giusto grado di idratazione.
- Le fibre lo rendono uno spezza-fame ideale.L’acqua che contiene esercita una vera e propria azione depurativa, con effetti diuretici, alcalinizzanti e astringenti.
- La preziosa gelatina gialla che avvolge i suoi semi ostacola la coagulazione delle piastrine del sangue ed è molto efficace nel prevenire le malattie cardiache.
Scopri tutte le ricette con i pomodori!
Come preparare conserve e sughi: le regole di igiene
Per fare le conserve in casa, è necessario osservare alcune regole di igiene. L’Istituto Superiore di Sanità, in collaborazione con l’Università di Teramo e il Centro antiveleni di Pavia, ha creato un vademecum con le regole da seguire per scongiurare lo sviluppo di batteri e muffe.
Anche Melarossa ha stilato una serie di regole per far sì che le tue conserve siano al top anche dal punto di vista sanitario: tutte le informazioni su come trattare i barattoli, come pulirli, come fare la pastorizzazione e come conservarli. Scopri come realizzare le conserve in casa!
Le ricette per preparare le tue conserve di pomodoro
Melarossa ti propone due ricette molto semplici, per preparare le conserve di pomodoro anche se non sei un cuoco esperto. Pochi passi che ti permetteranno di gustare il pomodoro anche d’inverno, facendo tesoro di tutte le sue virtù.
1 – Pomarola senza olio
La pomarola, o pummarola, è il sugo semplice, preparato con i pomodori e gli odori. E’ la più semplice tra le conserve di pomodoro e puoi farla anche senza olio.
Ingredienti per un kg di pomodori:
- 1 kg di pomodori dolci maturi
- 1 cipolla media
- 2 gambi di sedano
- 1 carota grande
- 20 foglie circa di basilico
- un pizzico di sale
- acqua q.b.
Strumenti necessari:
- Barattoli di vetro con il tappo sterilizzati
- Passaverdure
- 2 pentole
Strumenti opzionali:
- Tritatutto elettrico
Scopri come preparare la pomarola senza olio!
2 – Polpa di pomodoro a pezzetti al naturale
Un’altra delle conserve di pomodoro “classiche” delle nostre nonne è la polpa di pomodoro a pezzetti, che si prepara sempre con i pomodori a crudo.
Ingredienti per un Kg. di pomodori:
- 1 kg di pomodori dolci maturi
- 20 foglie circa di basilico
- 2 cucchiai di sale
- Barattoli di vetro con il tappo da sterilizzare
Scopri come realizzare la polpa di pomodoro a pezzetti!
Ti è piaciuto il nostro articolo? Condividilo su Pinterest!