La pomarola è un grande classico della tradizione nostrana, amato davvero da tutti. Una salsa di pomodoro, ovviamente, che sa di sapori genuini e autentici, ideale per condire un primo piatto oppure da divorare con del pane casareccio.
Un patrimonio culinario autentico, semplice, preparato con soli ingredienti della terra puri. Proprio per questo motivo, se vuoi fare una pomarola fatta in casa davvero buona e “sincera”, scegli prodotti biologici, possibilmente a “km 0” e di stagione. Non è un caso, quindi, che la pomarola migliore è quella preparata in estate o a fine estate, quando i pomodori sono molto maturi e succosi.
Come fare e usare la pomarola fatta in casa
La nostra ricetta della pomarola non prevede l’uso di olio, per diminuire quasi totalmente l’apporto calorico. In ogni caso, puoi sempre aggiungere qualche cucchiaio di olio rigorosamente EVO alla preparazione, donando ancora più gusto al risultato finale. Con un buon carico di polifenoli aggiunti, di cui è ricco l’extravergine di qualità.
Per la nostra variante, oltre ai pomodori abbiamo usato ortaggi e odori di completamento, da passare con cura: via libera, quindi, a carote, cipolle, sedano e foglie di basilico. Puoi ovviamente aggiungere altre spezie a piacimento.
Questa pomarola puoi gustarla così com’è, aggiungendo magari un filo di olio EVO a freddo, oppure puoi scegliere di “rafforzarla” con un leggero soffritto di aglio o cipolla.
La ricetta della pomarola
Pomarola
Ingredienti
- 1 kg pomodori dolci maturi
- 1 cipolla media
- 2 gambi di sedano
- 1 carota grande
- 20 foglie di basilico
- sale q.b.
- acqua q.b.
Istruzioni
- Lava e monda le cipolle, il sedano e le carote. Taglia queste verdure grossolanamente, mettile nel bicchiere del tritatutto elettrico e riducile a pezzettini piccoli. Versa le verdure tritate in una pentola di acciaio e aggiungi due dita d’acqua. Fai cuocere a fuoco lento e senza coperchio.
- Nel frattempo avrai portato a bollore circa 2 litri di acqua in un’altra pentola. Versa al suo interno i pomodori lavati, chiudi con il coperchio e cuoci per circa 5 minuti.
- Trascorso il tempo, togli il coperchio e, con l’aiuto di una schiumarola, trasferisci i pomodori su uno scolapasta.
- Buca i pomodori con un coltello per eliminare l’acqua in eccesso.
- Passali al passaverdura e poi aggiungi questo passato alle verdure tritate, che ormai avranno consumato tutta l’acqua.
- Mescola, sala e cuoci per altri 10 minuti. Aggiungi il basilico e dopo ulteriori 5 minuti spegni il fuoco. Riempi i barattoli di vetro sterilizzati con la pomarola ancora fumante.
- Chiudi con energia i barattoli e capovolgili per creare il sottovuoto. Lascia raffreddare e, se il sottovuoto si è creato, riponi in dispensa.
Note
- Come verificare se si è creato il sottovuoto? Se premendo il tappo senti un “click”, significa che non hai creato il sottovuoto: in questo caso la pomarola va utilizzata subito.
- DESIGN SPLENDIDO: bellissimi e semplici barattoli di vetro con coperchi in 2 colori diversi e design…
- UTILIZZO VERSATILE: i barattoli per marmellata sono adatti per conservare frutta, marmellata,…
- PERFETTI COME REGALO: i barattoli per conserve possono essere riempiti con il loro contenuto e sono…
Pomarola, una ricetta facile ed economica
Per una pomarola fatta in casa sfiziosa ed equilibrata, oltre alle materie prime di alta qualità, ti serviranno solo dei vasetti di vetro sterilizzati, un paio di pentole di media grandezza, un passaverdure e, se vuoi accorciare i tempi, un tritatutto elettrico. Pochi attrezzi per una preparazione davvero alla portata di tutti.
Una volta realizzato il sottovuoto, poi, la pomarola si può conservare in dispensa, in un luogo fresco, buio e asciutto, anche per diversi mesi. D’altronde, non parliamo solo di una ricetta di condimento ma di una vera e propria conserva studiata nei secoli per mantenersi egregiamente anche nei mesi invernali.
- Risparmia tempo: questo mini tritaverdure presenta lame in acciaio inossidabile, potenti e solide,…
- Potente: la potenza di 600 W consente di macinare la carne in un batter d’occhio, richiede solo 8…
- Multiuso: più di un semplice tritacarne, può essere utilizzato per macinare frutta, verdura e…
Calorie e proprietà nutrizionali
Grazie all’assenza di olio, la pomarola fatta in casa secondo la ricetta di Melarossa conta appena 250 kcal per ogni kg di pomodori utilizzati. Un dato sicuramente “light”, considerando anche l’aspetto totalmente vegetale della preparazione.
Ma quali sono i benefici nutrizionali degli ingredienti utilizzati?
I pomodori, l’ingrediente principe, contengono tanti carotenoidi che, in sinergia con l’amatissima vitamina C, sono un potente antinfiammatorio che potenzia il sistema immunitario. C’è anche il licopene, dall’azione antiossidante, e le fibre, amiche dell’intestino.
La cipolla, invece, è ricca di flavonoidi, dei fantastici antiossidanti naturali, ed è, inoltre, un forte antibatterico e antibiotico. Inoltre, aiuta a tenere a bada la glicemia e, grazie alla presenza di fibre e potassio, aiuta a depurare tutto l’organismo.
Infine troviamo le carote, un ausilio concreto per la salute della vista. Ciò grazie, ovviamente, alla presenza dei carotenoidi e della vitamina A. Forse non tutti sanno che le carote fanno anche bene alle ossa e rappresentano un ortaggio anti-age. Nel primo caso il merito è sicuramente attribuibile alla vitamina K; nel secondo, invece, ci mette del suo la vitamina C.
Se sei in vena di conserve a base di pomodoro, scopri anche le nostre ricette della polpa di pomodoro e della passata di pomodoro. Due grandi classici che completano la tradizione, come la pomarola!