Il budino alla vaniglia è un dessert goloso e leggero. Ottimo per la tua colazione a dieta o per una merenda sfiziosa, quando hai voglia di un dolce, ma non vuoi esagerare con creme troppo elaborate. Il budino alla vaniglia è fatto con pochissimi ingredienti: velocissimo da preparare, si presta bene anche come dessert da servire dopo cena o come merenda sana e gustosa da offrire ai tuoi bambini.
Il budino alla vaniglia a dieta
E’ un dessert che puoi consumare senza compromettere la dieta:
- non contiene né burro né panna
- per 5 budini sono previsti 50 grammi di zucchero: questo significa che ogni budino ne contiene solo 10 g
- l’agar agar è un polisaccaride completamente vegetale, insapore e con nessun impatto calorico, usato proprio per addensare naturalmente dolci o creme.
Proprietà nutrizionali del budino alla vaniglia
- La vaniglia ha proprietà calmanti, è molto utile infatti per combattere lo stress e per aiutare in casi di insonnia. L’inconfondibile aroma della vaniglia e le sue principali proprietà provengono dalla vanillina, un polifenolo con proprietà antiossidanti, che contribuisce a contrastare l’ossidazione cellulare e altri danni arrecati all’organismo dall’azione dei radicali liberi.
- Il latte vaccino è ricco di proprietà eccellenti: è una fonte di calcio, un minerale prezioso in tutte le fasi della vita, e di proteine ad alto valore biologico. E’ un alimento molto nutriente ed economico, considerando la quantità di proteine contenuta.
Scopri come preparare il budino alla vaniglia
Budino alla vaniglia
Ingredienti
- 500 ml latte scremato o vegetale
- 50 g zucchero
- 1 baccello di vaniglia
- 15 g agar agar
Istruzioni
- Versate il latte in un pentolino, aggiungete lo zucchero, mescolate con una frusta. Incidete la bacca di vaniglia, prelevate i semi e aggiungeteli al latte, unite anche la stecca.
- Aggiungete quindi l'agar agar, mescolate con cura, poi ponete la miscela sul fuoco e portate ad ebolizione per qualche minuto, mescolando di continuo.
- Spegnete quindi il fuoco e versate in stampini per budini monoporzione, lasciate raffreddare in frigorifero per almeno 5 ore.
- Sformate su piatti da portata e servite con frutti di bosco o la frutta che preferite.
Ti è piaciuta questa ricetta? Condividila su Pinterest.