Il budino al cioccolato è un dessert gustoso da consumare a colazione o quando hai voglia di una merenda speciale. La ricetta che ti proponiamo è preparata con pochi e semplici ingredienti per permetterti di consumare questo piccolo dolce anche se stai seguendo una dieta, ad esempio prima di un allenamento intenso. Contiene solo 20 grammi di zucchero per 500 ml di latte, una quantità irrisoria che lo rende particolarmente adatto a chi vuole ridurre la quantità di zucchero nell’alimentazione.
Proprietà nutrizionali del budino al cioccolato
- Il cioccolato, specie quello fondente e ancor più quello extrafondente, usato in questa ricetta, è una fonte di antiossidanti preziosa per il nostro organismo. Per questa ragione non è raro veder comparire questo alimento anche all’interno di regimi dietetici. I suoi composti polifenolici sono in grado di contrastare l’azione dei radicali liberi, causa di invecchiamento cellulare. Il cioccolato svolge anche una funzione regolatrice sull’apparato cardiovascolare: riduce i livelli di colesterolo LDL e migliora la circolazione.
- Questo alimento, inoltre, apporta benefici anche a livello psicofisico. Stimola l’anandamide, neuroregolatore e la serotonina, neurotrasmettitore che regola il buon umore, per questo si dice sia ottimo nei casi di depressione o di semplice cattivo umore.
- Il cacao amaro, contenuto nel budino, condivide le stesse proprietà del cioccolato e rende questo dolce ricco di gusto e sapore.
- Il latte vaccino, ma puoi scegliere anche una bevanda vegetale, è un alimento ricco di proteine, vitamine e minerali. La sua composizione lo rende un alimento preziosissimo, nutriente e ricco di calcio, un minerale importante in molte fasi della vita. Durante l’infanzia e l’adolescenza per sviluppare la struttura muscolo scheletrica, in età adulta per contrastare le paralogie di demineralizzazione, come l’osteoporosi.
Scopri come preparare il budino al cioccolato
Budino al cioccolato
Ingredienti
- 500 ml latte scremato o vegetale
- 20 g zucchero
- 10 g cacao amaro in polvere
- 50 g cioccolato extra fondente
- 12 g agar agar
Istruzioni
- Versate il latte in un pentolino, aggiungete lo zucchero, il cacao e mescolate con una frusta.
- Aggiungete quindi l'agar agar, mescolate con cura, poi ponete la miscela sul fuoco e portate ad ebolizione per qualche minuto, mescolando di continuo.
- Spegnete quindi il fuoco e unite il cioccolato precedentemente tritato, mescolate per scioglierlo, versate in stampini per budini monoporzione, lasciate raffreddare in frigorifero per almeno 5 ore.
- Sformate su piatti da portata e servite con lamponi o la frutta che preferite.
Ti è piaciuta questa ricetta? Condividila su Pinterest