Il carpaccio di zucchine grigliate è un secondo fresco e veloce da preparare. Ottimo da consumare a dieta perchè unisce nello stesso piatto la quota proteica e le fibre. Puoi accompagnare il carpaccio di zucchine con una fonte di carboidrati a tua scelta e avere un piatto bilanciato e completo, velocissimo da preparare.
Si tratta infatti, solo di grigliare le zucchine e assemblare il piatto con tutti gli ingredienti che non necessitano di cottura.
Le proprietà nutrizionali del carpaccio di zucchine
- Le zucchine sono ortaggi ricchi di acqua e anche per questa ragione sono molto digeribili. Le zucchine hanno un basso contenuto di sodio e un ottimo contenuto di potassio (264 mg per 100 g), quindi sono molto indicate per chi è in sovrappeso o per chi deve diminuire o eliminare il sale aggiunto, come le persone affette da ipertensione o da malattie cardiovascolari. L’alto contenuto di fibre le rende utili per controllare il colesterolo “cattivo”, per tenere sotto controllo la glicemia e favorire la motilità intestinale contrastando la stitichezza.
- La feta è la fonte proteica del piatto. Si tratta di un formaggio greco a pasta semidura, dal sapore acidulo. Fornisce un buon apporto di proteine di alto valore biologico e minerali. Contiene 250 calorie per 100 grammi, ma come sai, è bene considerare sempre la quantità dei grassi. Per sapere come gestire i formaggi a dieta, puoi consultare l’Abc delle sostituzioni.
- I pomodori contengono antiossidanti in particolare, apportano flavonoidi e licopene. Quest’ultimo ha la caratteristica di non essere termolabile, cioè di non disperdersi con la cottura ma, anzi, di diventare ancora più disponibile. Buono anche il contenuto di vitamine, soprattutto la C e quelle del gruppo B, come i folati e dei sali minerali, in particolare potassio e magnesio, che insieme mantengono il corretto equilibrio idro-salino dell’organismo.
- Le olive nere e i capperi completano il mix di nutrienti preziosi. Entrambi con una buona quantità di antiossidanti in grado di contrastare l’ossidazione cellulare conseguente all’azione dei radicali liberi, causa spesso di malattie neuro degenerative anche gravi.
Carpaccio di zucchine grigliate
Ingredienti
- 350 g zucchine
- 150 g pomodorini
- 40 g olive nere
- 150 g feta
- 10 g capperi dissalati
- sale q.b
- pepe q.b
- 12 g olio extra vergine d'oliva
- basilico
- prezzemolo
- erba cipollina
- cipolla di Tropea qualche anello
Istruzioni
- Taglia le zucchine a fette non troppo sottili nel senso della lunghezza e grigliale
- Disponi su un piatto i nastri di zucchina, aggiungi i pomodorini tagliati a metà, le olive, i capperi dissalati, cubetti di feta, qualche rondella sottile di cipolla di Tropea, il trito di erbe aromatiche, sale, pepe ed un filo di olio evo
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su Pinterest.