La digestione d’estate non è così facile. Le temperature alte, l’umidità, l’esposizione ai raggi solari, i ritmi di vita stravolti e le abitudini alimentari meno rigorose, possono diventare degli ostacoli per il nostro sistema digerente.
Così, digerire pasti anche leggeri può diventare lungo e complesso ed ecco che inizi a sentirti stanca, appesantita e sempre gonfia. Devi sapere però che alcune sane abitudini possono migliorare la digestione lenta.
Più liquidi per migliorare la digestione
Durante la stagione calda il tuo organismo ha bisogno di meno calorie, perché non dovendo contrastare il freddo la sua attività diminuisce. Però necessita di più liquidi, che invece vengono dispersi con la sudorazione. Ricordati quindi di aumentare l’assunzione di sali minerali ed acqua.
Limita i grassi
Un’altra accortezza per gestire la digestione lenta è quella di seguire un’alimentazione comunque equilibrata e varia. Ogni pasto deve contenere carboidrati, proteine, fibre, vitamine e pochi grassi. I grassi, infatti, ma in generale tutti i pasti elaborati, richiedono molto tempo per essere digeriti e un impegno non indifferente al nostro organismo già provato dalle alte temperature.
Non saltare i pasti
Saltare i pasti o eliminare alimenti ritenuti pesanti come i carboidrati non serve, perché proprio dai cereali prendi l’energia necessaria per affrontare le calde giornate estive. In particolare, ti consigliamo di privilegiare il consumo di frutta e verdura lontano dai pasti. La frutta e la verdura sono rinfrescanti, detossinanti e ricche di sali minerali e vitamine, quindi si tratta di veri e propri rimedi naturali per aiutare la digestione.
Muoviti sempre!
Molto importante è anche non interrompere del tutto l’attività fisica, perché il movimento è amico della digestione. Basta anche una semplice camminata nelle ore più fresche, se non puoi dedicarti al nuoto o alle camminate sulla spiaggia. Riuscirai a digerire più facilmente e soprattutto allontanerai la sensazione di gonfiore e pesantezza, sullo stomaco e sulle gambe.
Per una digestione perfetta anche in estate, leggi il decalogo stilato da Melarossa e per fare il pieno d’acqua scarica AquaClock, l’app di Melarossa che ti ricorda di bere!
Fonte: www.aigo.it