La zuppa fredda di piselli e fagioli è un primo piatto proteico e fresco da consumare a dieta durante i mesi più caldi. Basta accompagnarlo ad una porzione di carboidrati, ad esempio dei cracker o del pane tostato, e il tuo pasto sarà bilanciato e leggero. La zuppa fredda di piselli e fagioli cannellini è ottima anche da preparare e portare con te al lavoro o in spiaggia, in commercio esistono contenitori appositi per trasportarla.
Proprietà nutrizionali della zuppa di piselli e fagioli cannellini
I piselli sono legumi dalle grandi proprietà benefiche.
- Sono ricchi di fibre, contribuiscono a regolarizzare l’intestino e aumentano il senso di sazietà, in modo da aiutarti a evitare gli attacchi di fame improvvisa.
- I piselli contengono vitamine, in particolare la vitamina A, utile alla protezione di pelle, capelli e occhi, e la vitamina C, che aiuta il tuo sistema immunitario. I piselli contengono anche le vitamine del gruppo B, in particolare la B9 (acido folico).
- I piselli contengono anche calcio e fosforo, un minerale importante per la produzione di energia, ma anche per migliorare la memoria.
- I fagioli cannellini sono una fonte di proteine vegetali facilmente digeribili. Questa varietà è anche ricca di fibre dall’alto potere saziante, quindi rappresenta un valido aiuto per chi segue una dieta ipocalorica. I cannellini contengono anche un buon livello di vitamine A, B, C, ed E.
Scopri come preparare la zuppa di piselli e fagioli cannellini
Zuppa fredda di piselli e fagioli
Ingredienti
- 300 g pisellini freschi o surgelati
- 250 g fagioli cannellini già lessati
- 1 cipolla dorata
- 1 cucchiaio olio extravergine d'oliva
- sale q.b
- pepe q.b
Per servire
- 1 cipolla rossa di Tropea fresca
- 3 cucchiai aceto di mele
- 4/5 pomodorini
- prezzemolo q.b
- basilico q.b
- origano q.b
Istruzioni
- Affetta la cipolla dorata finemente e lasciala imbiondire a fiamma bassa assieme all'olio per pochi minuti.
- Aggiungi i piselli, sale, pepe e cuoci per circa 10 minuti.
- Quando i piselli saranno cotti, prelevane un paio di cucchiai e tienili da parte.
- Unisci ai pisellini tenuti da parte anche un paio di cucchiai di fagioli cannellini lessati: vi serviranno per decorare la zuppa.
- Aggiungi i restanti fagioli cannellini nella pentola con i piselli, copri con acqua, aggiusta di sale, pepe, unisci un po' di erba cipollina tritata e lascia insaporire a fiamma media per altri 5 minuti.
- Frulla i fagioli e i pisellini, se necessario aggiungi un altro po' di acqua: dovrai ottenere una crema liscia e omogenea.
- Lasciala raffreddare a temperatura ambiente, poi ponila in frigorifero e lasciala raffreddare per almeno 1 ora.
- Nel frattempo taglia la cipolla rossa a rondelle e ponila in una ciotola colma di acqua, unisci i 3 cucchiai di aceto di mele e lasciala a bagno per circa 30 minuti-1 ora, in modo che divenga più digeribile, poi scolala.
- Servi la zuppa di pisellini e cannellini con i piselli e i cannellini tenuti da parte, rondelle di cipolla, pezzetti di pomodoro, una spolverata di pepe ed erbe aromatiche.