Le crepes alle fragole sono perfette per chi ama i dolci con la frutta fresca.
Le crepes sono cialde sottili a base di uova e latte cotte su una padella tonda e rovente, ideali da farcire con dolce o salato. Le crepes dolci sono ottime consumate a colazione quando hai voglia di variarla un po’.
Proprietà nutrizionali delle crepes alle fragole
- Le uova rappresentano la fonte proteica ad alto valore biologico di questa ricetta. Apporta grassi e vitamine, in particolare la A, la D e quelle del gruppo B, soprattutto la B12, una vitamina fondamentale presente solo nei cibi di origine animale e fondamentale per la formazione dei globuli rossi, contro l’anemia e per la salute cardiovascolare.
- Le fragole arricchiscono le classiche crepes di un gusto dolce e delicato, rendendole sfiziose e digeribili. Facilitano la digestione e la diuresi, per cui rappresentano la farcitura ideale per i dolci.
Per realizzare il tuo impasto, puoi scegliere la farina di kamut o quella integrale. il kamut è un tipo di farina di grano duro e, come tale, contiene più glutine rispetto al grano tenero. Quindi un impasto con questo tipo di farina risulterà meno elastico ed assorbirà più acqua. Ha un sapore particolare che si sposa molto bene con le preparazioni dolci, soprattutto per il suo retrogusto di nocciola.
Le crepes alle fragole sono ideali mangiate subito, appena fatte, ma puoi conservarle, non farcite, per un giorno in frigorifero, avvolte nella pellicola trasparente, senza che perdano consistenza e sapore.
Crêpes alle fragole
Ingredienti
- 300 ml latte scremato
- 120 g farina di kamut
- 1 uovo
- 1 cucchiaino olio vegetale più mezzo cucchiaio per cottura
Istruzioni
- Sbatti l’uovo, versalo in una ciotola insieme al latte e a un cucchiaino di olio e aggiungi poco alla volta la farina.
- Mescola bene con una frusta fino ad ottenere un impasto liscio e senza grumi.
- Lascia riposare per 20 minuti, poi mescola di nuovo.
- Prendi una padella antiaderente, ungila con olio (ne basta qualche goccia) e, quando l’olio è caldo, versarvi 2 cucchiai di impasto in modo da ricoprire il fondo con uno strato sottile.
- Cuoci la crêpe per 2 minuti su un lato, girala con una spatola e falla dorare per un minuto.
- Prepara allo stesso le modo le altre 7 crêpe, mettendole su un piatto nel forno man mano che sono pronte in modo che rimangano tiepide.
- Per preparare la salsa al limone e fragole, pulisci il limone, preleva la scorza e schiaccialo.
- Lava le fragole, tagliale a metà, unisci la scorsa e il succo di limone e il miele e farcisci le crêpes.