Il semifreddo di soia è un’alternativa ai dolci preparati con il latte vaccino, la panna o lo yogurt, particolarmente indicata per gli intolleranti al lattosio. Un piccolo dessert adatto all’estate, ottimo da gustare quando hai voglia di dolce o da portare in tavola come fine pasto per un’occasione speciale.
Il semifreddo di soia con le pesche, grazie alla menta, ha anche un aroma fresco e gradevole e ti permetterà di conquistare i tuoi ospiti, soprattutto se lo servi direttamente nelle coppette monoporzione, con una fogliolina di menta come decorazione. Questo dolce è adatto anche ai bambini: è una merenda fresca, perfetta quando fa caldo e ottima per godere delle proprietà salutari della soia e della frutta.
Consigli per consumare il semifreddo di soia a dieta
Se sei a dieta, il semifreddo di soia può essere anche un’alternativa golosa alla classica colazione: accompagnalo a dei biscotti integrali o a delle fette biscottate, rispettando le quantità previste dalla tua dieta, per variare la tua colazione e renderla fresca e originale. Ovviamente, ricordati che l’alimentazione deve essere varia, quindi concediti questo dessert per una colazione speciale, ad esempio il sabato o la domenica.
Semifreddo di soia con pesche e menta: proprietà nutrizionali
- Il latte di soia eredita le sue proprietà dalla soia. Rafforza le ossa, previene l’osteoporosi e tiene sotto controllo il colesterolo. Inoltre la presenza di fitoestrogeni aiuta a mantenere in salute le arterie e svolge un’azione preventiva su alcuni tipi di cancro.
- La pesca è ricca di vitamina C: una pesca copre il 15% del tuo fabbisogno giornaliero di questa vitamina. Questo frutto dissetante ha proprietà diuretiche, rinfrescanti e lassative. Tra le vitamine che contiene c’è da segnalare anche la presenza di beta-carotene, un precursore della vitamina A che svolge funzioni importanti nell’organismo. E’ un antiossidante che contrasta gli effetti nocivi dei radicali liberi, oltre a mantenere in salute ossa, pelle e denti. Oltre alla A, sono presenti anche le vitamine del gruppo B, la K e la E che completano il quadro del mix di benefici di questo frutto.
- La menta, che aggiunge ulteriore freschezza al dessert, è una pianta rinfrescante e ha proprietà digestive e tonificanti.
Se vuoi approfondire le proprietà benefiche della soia, ti consigliamo ti leggere il nostro approfondimento: Soia: proprietà nutrizionali, benefici e idee per gustarla.
La ricetta del semifreddo di soia con pesche
Semifreddo di soia con pesche e menta
Ingredienti
Per il semifreddo
- 400 g yogurt di soia
- 100 ml latte di soia
- 50 g miele
- 5 g colla di pesce
Per la salsa
- 4 pesche medie mature
- 5/6 foglie di menta
- 1 vino rosso bicchiere
- 1 acqua bicchiere
- 1 cucchiaio miele
Per la guarnizione
- 2 pesche
- foglie di menta
- 1 menta fresco ciuffetto
- 1 cucchiaio miele
Istruzioni
- Metti in acqua fredda la colla di pesce. Scalda il latte a fuoco basso, aggiungi la colla di pesce e falla sciogliere.
- Mescola il miele con lo yogurt, unisci al latte e amalgama bene il tutto. Versa il composto in quattro coppette di alluminio, Lascia raffreddare a temperatura ambiente e poi metti per 2-3 ore in freezer.
- Per guarnire, taglia 5/6 fettine di pesca per porzione, infornale a 120 gradi con le foglie di menta e un filo di miele e caramellare.
- Nel frattempo prepara la salsa: taglia le pesche a pezzetti, aggiungi un bicchiere di vino e un bicchiere d’acqua, la menta e il miele e fai cuocere fino a quando la pesca non sarà completamente disfatta.
- Frulla il composto al mixer, fai addensare sul fuoco e lascia raffreddare.
- Sforma i semifreddi su piatti individuali, guarnisci con la salsa e con le pesche caramellate e servi.
Ti è piaciuta questa ricetta? Condividila su Pinterest.