Il vitello tonnato è una ricetta leggera e gustosa, originaria del Nord Italia. E’ perfetto per l’estate, perché è un piatto da servire freddo, che puoi preparare in anticipo.
Grazie al vitello farai il pieno di proteine nobili con pochi grassi: scopri come realizzare una ricetta classica ma sempre ottima, con cui stupire i tuoi ospiti.
Come si prepara il vitello tonnato
Un piatto che dal Piemonte ha conquistato l’Italia. Il vitello tonnato rappresenta una ricetta culinaria della tradizione sabauda tra le più amate in assoluto. Come detto, viene spesso preparato e servito in estate, grazie proprio alla freschezza degli ingredienti.
Ma non è un caso che sia anche uno degli antipasti (o aperitivi, o secondi piatti) più importanti del periodo natalizio, ideale per cenoni, pranzi e feste di Capodanno.
Cucinare il vitello è lo step necessario. Semplice, basta una casseruola e il “sughetto” di erbe e verdure per aromatizzarlo al meglio. Dopo la cottura di questo, però, il segreto sta tutto nella salsa tonnata. Lei è la vera protagonista della ricetta.
Il gusto passa interamente dall’ottima riuscita della salsa: l’importante è usare il brodo di cottura – del vitello – per amalgamare gli ingredienti. La proporzione del brodo con gli altri alimenti donerà la consistenza ideale per accompagnare al meglio il vitello.
Ricetta del vitello tonnato
Vitello tonnato
Ingredienti
- 800 g vitello
- 1 carota
- 3 coste di sedano
- 1 foglia di alloro
- 2 cipolle
- 1 spicchio d'aglio
- 200 ml vino bianco
- 1,5 lt acqua
- 1 cucchiaio d'olio extravergine d'oliva
- sale q.b.
- pepe q.b.
Per la salsa
- 2 uova
- 100 g tonno sott’olio ben sgocciolato
- 2 filetti di acciuga sott’olio ben sgocciolati
- 5 g capperi sotto sale sciacquati
- salvia q.b.
- prezzemolo q.b.
- capperi per decorare
Istruzioni
- Lega il vitello con una rete o dello spago per arrosti in modo che tenga la forma durante la cottura.
- Sbuccia le cipolle e la carota e tagliale a pezzi, fai a pezzi anche il sedano dopo averlo lavato.
- Poni il vitello in una pentola, aggiungi sedano, carota, cipolle, la foglia di alloro, un pizzico di sale, pepe, il cucchiaio di olio extra vergine d’oliva, il vino bianco e copri tutto con l’acqua.
- Poni sul fuoco e cuoci per 40-45 minuti (calcola 30 minuti di cottura per ogni 500 g di carne). Di tanto in tanto elimina l’eventuale schiuma che si forma in superficie.
- Nel frattempo che il vitello e il brodo cuociono, prepara le uova sode: un pentolino con abbondante acqua fredda immergi le uova, accendi il fornello e cuoci per circa 9 minuti dalla ripresa del bollore.
- Scolale, sciacquale sotto l’acqua fredda e lasciale raffreddare completamente prima di sbucciarle.
- Quando il vitello sarà pronto prepara la salsa tonnata: poni le uova tagliate a spicchi in una ciotola, aggiungi tonno, capperi, qualche mestolo di brodo e le verdure, frulla con un mixer ad immersione fino a ottenere una crema liscia, aggiungendo altro brodo se necessario. Unisci anche le acciughe e frulla ancora.
- Taglia il vitello a fette sottili e servilo con la salsa tonnata, decorando con foglie di salvia, capperi e prezzemolo.
- Motore da 350 W: risultati ottimali per preparazione.
- Lama a 4 ali: la lama, in acciaio inossidabile con funzione AntiSplash, garantisce risultati…
- Impugnatura ergonomica: per una presa sicura durante l’uso.
Le proprietà nutrizionali e calorie
Una porzione di vitello tonnato secondo la proposta di Melarossa apporta circa 230 kcal a persona. Nella ricetta trovi tanti ingredienti nutrienti importanti per il tuo benessere. Vediamo quali sono nel dettaglio.
- La carne di vitello (110 calorie ogni 100 grammi) è un’importante fonte di proteine di elevato valore biologico e di alta qualità , essenziali per rafforzare gli anticorpi che ci proteggono da virus e batteri stagionali. Inoltre è una fonte di vitamina B1 e anche di zinco e selenio, due oligominerali essenziali per il corretto funzionamento del sistema immunitario. Contiene anche una buona quantità di potassio, fosforo e una discreta quantità di ferro.
- Anche le uova con cui fare la salsa contengono proteine nobili, che hanno cioè tutti gli aminoacidi essenziali, soprattutto la leucina. Apportano acido oleico, lo stesso presente nell’olio d’oliva, e acidi polinsaturi omega 6, che ti proteggono dalle malattie degenerative e cardiovascolari. Inoltre ha una buona quantità di retinolo, che nell’organismo si trasforma in vitamina A, importante per la tutela di pelle, capelli e occhi. Chi soffre di colesterolo alto, però, deve moderare il consumo di uova.
- Le verdure contenute nel piatto, come carote, sedano e cipolla, ti garantiscono vitamine, fibre e sali minerali preziosi. In particolare, le carote ti forniscono carotenoidi e vitamina A, il sedano ha un buon contenuto di vitamina C, che aiuta a rinforzare il sistema immunitario e ad allontanare i malesseri stagionali. La cipolla svolge un’azione antitrombotica e contribuisce ad abbassare il colesterolo nel sangue in virtù del ricco contenuto di fibra che possiede. È anche molto ricca di antiossidanti, in grado di contrastare l’azione dei radicali liberi.