Il tè verde con succo di mirtillo, fragole e cardamomo è una bevanda rinfrescante e dal sapore naturalmente dolce grazie alla presenza della fragola e del mirtillo. In commercio trovi tanti tè freddi di tantissime tipologie già pronti da consumare, ma con una lista ingredienti non proprio salutare. Conservanti, coloranti, ma soprattutto lo zucchero che spesso viene mascherato con altre nomenclature per indurre il consumatore a credere che non ce ne sia. Il modo migliore è prepararlo in casa, così sei tu a decidere cosa utilizzare.
Le proprietà nutrizionali del tè verde con succo di mirtillo, fragole, cardamomo
- Il tè verde, tra tutte le tipologie di tè, è quello con le proprietà benefiche per l’organismo più interessanti. Contiene, infatti, una delle più alte concentrazioni di antiossidanti presenti in natura. Il tè verde che abbiamo pensato di proporti è dolcificato naturalmente con la frutta, in questo caso abbiamo scelto mirtilli, fragole e cardamomo.
- Le fragole sono ricche di fibre: utili ad aumentare il senso di sazietà, mantengono l’intestino in salute e favoriscono la motilità.
- I mirtilli sono potenti antiossidanti a cui sono riconosciute importanti proprietà antinfiammatorie e sono utilizzati soprattutto per la cura delle infezioni delle vie urinarie, come ad esempio le cistiti.
- Il cardamomo è una spezia molto usata nella medicina ayurvedica, un’ottima cura per i problemi a carico del sistema urinario. E’ un rimedio naturale per la cura dei denti, per l’infiammazione gengivale, per la tosse e il raffreddore.
Scopri come preparare il tè verde con succo di mirtillo, fragole, cardamomo
Tè verde con succo di mirtillo, fragole e cardamomo
Ingredienti
- 350 ml acqua
- 2 bustine tè verde
- 150 ml succo di mirtillo senza zucchero
- 30 g mirtilli
- 80 g fragole
- 1/2 cucchiaino cardamomo in polvere
Istruzioni
- Porta a bollore l’acqua, spegni il fuoco e immergi le bustine di tè, seguendo i tempi riportati sulla confezione (circa 3-4 minuti).
- Elimina le bustine di tè, aggiungi il cardamomo in polvere, mescola e lascia a temperatura ambiente fino a quando il tè si sarà raffreddato.
- Quando sarà freddo, unisci al tè al cardamomo il succo di mirtillo. Immergi le fragole precedentemente tagliate a pezzi e i mirtilli, lasciali in infusione, poni subito in frigo per qualche ora, fino a quando il tè sarà ben ghiacciato.
- Servi il tè al succo di mirtillo e cardamomo ben freddo con tutta le fragole, i mirtilli e cubetti di ghiaccio.