Il tè nero ai frutti rossi e cannella è una ricetta perfetta per preparare a casa il tuo tè freddo aromatizzato alla frutta. La variante casalinga del tè freddo, rispetto a quelli industriali che compri al supermercato, ti dà un grande vantaggio: puoi scegliere tu gli ingredienti e avere, così, un maggiore controllo sia sulla qualità che sulle calorie. La nostra ricetta, per esempio, è priva di zuccheri aggiunti, quindi a prova di dieta!
Farla è semplicissimo e molto veloce. Basta preparare il tè, aggiungere il limone e qualche stecca di vaniglia, completare con more, mirtilli, ciliegie e ribes e infine far raffreddare in frigo per qualche ora. A quel punto, il tuo tè freddo è pronto per essere bevuto oppure portato al lavoro o in spiaggia per una pausa dissetante, golosa e genuina.
Tè nero ai frutti rossi e cannella: le proprietà nutrizionali
- Il tè nero, come il tè verde, è ricco di polifenoli ad effetto antiossidante che lo rendono un alleato contro le aggressioni dei radicali liberi e per prevenire l’invecchiamento e la degenerazione cellulare. Contiene caffeina, teofillina e teobromina, che gli danno proprietà stimolanti e toniche. E’ quindi una bevanda benefica per l’organismo, ideale per dissetarti ma anche per ricaricarti e contrastare stanchezza o cali di energia. Come tutte le bevande ad azione eccitante, non devi abusarne per non rischiare effetti collaterali come nervosismo o difficoltà a dormire. Ma un consumo moderato non presenta pericoli e ti permette di gustare il tuo tè freddo in tranquillità. Tieni presente che una tazza di tè nero da 220 ml contiene in media 40 mg di caffeina, un caffè espresso da 60 ml circa 80 mg. L’EFSA (l’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare) raccomanda, per gli adulti sani, di non superare i 400 mg di caffeina distribuiti nell’arco della giornata.
- Agli effetti antiossidanti del tè nero, si aggiungono quelli dei frutti rossi. Ciliegie, more, mirtilli e ribes, infatti, contengono antociani, sostanze antiossidanti, responsabili del loro colore rosso, che hanno tantissime proprietà benefiche. Contrastano i radicali liberi e l’invecchiamento, migliorano l’elasticità dei vasi sanguigni e la circolazione, aiutandoti a prevenire fastidiosi disturbi, come le gambe gonfie, che in estate tendono ad accentuarsi. I frutti rossi, in particolare il mirtillo, svolgono anche un’azione antibatterica che li rende un utile rimedio naturale contro le infezioni delle vie urinarie.
- Se vuoi approfondire le proprietà dei frutti rossi, ti consigliamo il nostro approfondimento: Frutti rossi: quali sono, benefici e idee per gustarli.
Tè nero ai frutti rossi e cannella: la ricetta per prepararlo
Tè nero ai frutti rossi e cannella
Ingredienti
- 450 ml acqua
- 2 té nero bustine
- 20 g more
- 20 g mirtilli
- 20 g ciliegie
- 20 g ribes
- 3 cannella stecche
- 1/2 limone
Istruzioni
- Inizia a preparare il tè nero : porta a bollore l’acqua, spegni il fuoco e immergi le bustine di tè, seguendo i tempi riportati sulla confezione (circa 3-4 minuti).
- Elimina le bustine di tè, spremi ¼ di limone nel tè, immergi le stecche di cannella e lascia in infusione fino a quando si sarà raffreddato.
- Quando sarà freddo, elimina il nocciolo dalle ciliegie.
- Immergi le ciligie, le more, i mirtilli, il ribes e il restante limone tagliato a fette nel tè aromatizzato alla cannella, lasciali in infusione, poni subito in frigo per qualche ora, fino a quando il tè sarà ben ghiacciato.
- Servi il tè ben freddo con tutta la frutta e cubetti di ghiaccio.
Ti è piaciuta questa ricetta? Condividila su Pinterest.