Il panino con mousse di tonno e robiola, capperi, olive e insalate è un sandwich originale e fresco, facilissimo da preparare.
E perfetto per la pausa pranzo al lavoro, ma anche per una gita fuori porta, grazie al mix di ingredienti che donano a questo panino grandi benefici nutrizionali.
La ricetta
Panino con mousse di tonno e robiola, capperi, olive e insalata
Ingredienti
- 4 fette pane di segale 40 g l'una
- 60 g tonno al naturale
- 40 g insalata miste
- 5 g capperi
- 10 g olive nere
Per la mousse di tonno e robiola
- 60 g tonno al naturale
- 100 g robiola
- origano q.b.
- prezzemolo q.b.
- timo q.b.
- basilico q.b.
- 5 g capperi
- 10 g olive nere
- sale q.b.
- pepe q.b.
Istruzioni
- Prepara la mousse di tonno e robiola: mescola la robiola con 60 g di tonno, aggiungi timo, origano, prezzemolo, basilico tritati, un pizzico di sale e pepe, frulla per ottenere una mousse liscia e omogenea. Incorpora 5 g di capperi e 10 g di olive tagliate a rondelle e mescola ancora.
- Cospargi la prima fetta di pane con la mousse di robiola e tonno, copri con altro tonno, olive e capperi, concludi con l'insalata fresche, adagia l’altra fetta di pane e premi leggermente.
Panino con mousse di tonno: le proprietà nutrizionali
Un panino ricco di ingredienti dalle grandi virtù, che ti donerà l’energia necessaria per le tue attività quotidiane, da lavoro allo sport. Vediamo nel dettaglio tutte le proprietà di questa ricetta.
- Il pane, come la pasta e tutti i cereali, è una fonte di carboidrati, che rappresentano il principale “motore” per le tue attività quotidiane e che devono quindi essere presenti ogni giorno nella tua alimentazione, anche a dieta. In questa ricetta abbiamo usato il pane di segale, molto ricco di sali minerali come calcio e potassio, vitamine del gruppo B e fibre, particolarmente abbondanti soprattutto se è preparato con farina di segale scura. Questo cereale, meno conosciuto di altri comunemente presenti sulle nostre tavole, è invece da riscoprire per i suoi tanti benefici nutrizionali. L’abbondanza di fibre e il basso indice glicemico lo rendono indicato per i diabetici, mentre il potassio ne fa un ottimo alleato per regolarizzare la pressione arteriosa. Se vuoi, puoi prepararlo a casa con la ricetta del pane di segale di Melarossa.
- La mousse di tonno, facilissima da preparare, ha tutte le caratteristiche nutrizionali del tonno. Questo pesce apporta proteine di alto valore biologico e, con 103 calorie per 100 grammi (in salamoia sgocciolato), ha anche un elevato indice di sazietà. È ricco di minerali come selenio, fosforo, magnesio, sodio, ma soprattutto iodio e calcio. Contiene anche molte vitamine essenziali per l’organismo, come la vitamina B12.
- La robiola, tra gli ingredienti della mousse, è un formaggio a pasta molle che rappresenta una buona fonte di proteine ad elevato valore biologico. Inoltre, è ricca di sali minerali come magnesio, calcio, fosforo e potassio. In 100 grammi ci sono 338 calorie, quindi se sei a dieta stai attento a non eccedere con le quantità.
- Le olive contengono fibre, potassio e betacarotene. Sono ricche di antiossidanti, principalmente la vitamina E e l’acido oleico, che proteggono dagli effetti nocivi dei radicali liberi.
- I capperi sono molto ricchi di betacarotene e flavonoidi, composti ad azione antiossidante, in particolare quercetina, rutina e kaempferolo. Contengono anche importanti sali minerali e hanno un apporto calorico molto basso, circa 23 calorie per 100 grammi.
Ti è piaciuta questa ricetta? Condividila su Pinterest.