Il panino con feta, avocado, cipollotto e olive nere è un panino fresco e nutriente, che ti assicurerà tutti i nutrienti di cui hai bisogno.
Puoi preparalo al mattino e portarlo con te al lavoro, o farne diversi per un bel pic-nic o una giornata a mare. E’ l’ideale anche per chi ha fatto una scelta vegetariana, perché non contiene carne.
Le proprietà nutrizionali
Un panino con tanti ingredienti freschi, ricchi di acqua e sali minerali, quindi adatti alle temperature elevate.
- La feta contiene proteine di elevato valore biologico e sali minerali come calcio e fosforo. Ma anche la vitamina A, la B2 e gli omega 6, grassi “buoni” che proteggono la salute del cuore. È un formaggio piuttosto calorico (250 kcal per 100 grammi), quindi, specie a dieta, è consigliabile consumarlo con moderazione.
- Il cipollotto, come la cipolla, svolge diverse funzioni. Una di queste è l’azione anti trombotica, un’altra è quella di abbassare il colesterolo nel sangue in virtù del ricco contenuto di fibra che possiede. Contiene anche tanti antiossidanti, in grado di contrastare l’azione dei radicali liberi, rallentando l’invecchiamento cellulare.
- L’avocado è un frutto dall’elevato potere saziante, grazie alle fibre che contiene. È ricco di proteine vegetali ma anche di omega 3, i cosiddetti “grassi buoni” che aiutano a tenere a bada il colesterolo nel sangue e allontanano le malattie cardiovascolari. Inoltre, contiene una buona dose di acido folico (vitamina B9), potassio e magnesio.
- Le olive hanno tutte le proprietà dell’extravergine, vero toccasana al centro della Dieta Mediterranea. Un buon carico di antiossidanti dunque, costituiti soprattutto dalla vitamina E e dall’acido oleico, fondamentali per allontanare le malattie cardiovascolari e degenerative, ma anche dagli omega 3. Inoltre, le olive hanno la capacità di influire positivamente sulla digestione e di stimolare l’appetito.
Per questo panino abbiamo scelto di usare pane di segale, particolarmente ricco di fibre, che favoriscono il transito intestinale, contribuiscono ad aumentare il senso di sazietà e aiutano anche a ridurre il rischio di diabete di tipo 2.
Scopri come realizzare il panino con feta, avocado, cipollotto e olive nere
Panino con feta, avocado, cipollotto, insalate e olive nere
Ingredienti
- 4 fette pane di segale 40 g l'una
- 80 g avocado
- 80 g feta
- 1 cipollotto rosso di Tropea
- 20 g olive nere
- 30 g insalate miste
- 1 cucchiaino olio extravergine d'oliva
- sale q.b.
- pepe q.b.
Istruzioni
- Taglia l’avocado a fette dopo averlo sbucciato e irroralo con il succo di limone, affinché non annerisca. Taglia la feta a fette e affetta anche il cipollotto.
- Adagia sulla prima fetta di pane le fette di avocado, condiscile con olio e sale, continua con il cipollotto, le olive, la feta e concludi con le insalate fresche, adagia l’altra fetta di pane e premi leggermente.