Fai sport ma vorresti una mano per farlo con maggior passione?
La musica può venirti in aiuto. Secondo molti studi, la musica ti aiuta ad andare oltre i tuoi limiti e a superare te stesso.
Che si tratti di fare flessioni in casa o di seguire il programma di corsa di Melarossa, la musica ha un grandissimo potere: ti mette di buon umore e ti fa dimenticare i pensieri negativi.
In più, secondo uno psicologo della Brunel University, il dottor Karageorghis – l’uomo che ha ha concepito le playlist degli atleti americani prima dei giochi olimpici di Londra – la musica ti aiuta nello sforzo e ti regala vigore, buon umore ed eccitazione, aiutandoti ad avvertire meno stanchezza e tensione.
Quindi, se ascolti la musica, senti meno lo sforzo e migliori la resistenza!
Non pensare però di diventare Bolt grazie alla musica: ognuno ha la sue caratteristiche e i suoi limiti. La performance dipende dalle tue capacità fisiche (forza, resistenza, coordinazione, elasticità e velocità) e mentali (concentrazione, resistenza allo sforzo).
Ma anche da eventi esterni (temperatura, vento, rumore).
Puoi considerare la musica come uno di questi elementi esterni che ha un effetto positivo sulle tue prestazioni.
Sport in musica: più coordinazione, più energia, più resistenza!
Uno studio condotto da un gruppo di ricercatori dello Yamano College of Aesthetics di Tokyo ha rivelato che la musica aiuta a migliorare la coordinazione.
È stato osservato un gruppo di donne dai 50 anni in su che faceva step, con e senza musica.
Gli studiosi hanno notato che quelle che si erano allenate con la musica erano meno stanche alla fine della seduta ed erano riuscite a seguire meglio la lezione.
Quando ascolti un pezzo che ti piace particolarmente, inoltre, questo stimola dei neurotrasmettitori – la dopamina e la serotonina – che migliorano il tuo umore.
In questo modo ti aiutano ad affrontare una sessione di sport in modo più positivo. Una musica rilassante aiuta anche l’organismo a rilasciare una maggiore quantità di endorfine.
Queste agiscono sui vasi sanguigni e ne provocano la dilatazione, migliorando la circolazione del sangue e diminuendo la pressione e la frequenza cardiaca.
La musica una questione di sesso e gusti
La scelta della playlist per fare sport è molto importante.
Che sia musica classica o ritmata, l’importante è che la musica ti faccia sentire più forte e più libero e le scelte cambiano in base al sesso.
Gli uomini adorano brani come “Eye of the Tiger” dei Survivor, un pezzo che dà sicuramente un’energia e una grinta degne di Rocky Balboa.
Per quanto riguarda le donne, invece, sono in testa alla classifica degli ascoltatori di musica e hanno più predisposizione degli uomini ad allenarsi sincronizzando esercizi e brani musicali.
Ma c’è anche l’altra faccia della medaglia, cioè chi preferisce fare sport senza musica. Le persone che scelgono il silenzio lo fanno perché la musica li distoglie dalle loro sensazioni. Oppure perché non sopportano le cuffie, che in effetti ti rendono più vulnerabile ad eventuali incidenti, soprattutto se fai sport all’aperto o in strada.
Occhio anche alla musica che ascolti, perché la musica può rompere o modificare il tuo ritmo di allenamento, quindi se scegli la canzone sbagliata addio sport.
La playlist di Melarossa
Noi di Melarossa abbiamo creato per te una playlist che puoi ascoltare mentre segui il nostro programma di camminata, o di corsa.
Come tutte le playlist, anche questa è basata sui “colpi di fulmine” della redazione per certi brani musicali. Proponici i tuoi preferiti e faremo una playlist degli utenti di Melarossa: the show must go on! E la musica non può fermarsi!
Perché, come diceva Platone, “la musica è una legge morale. Essa dà un’anima all’universo, le ali al pensiero, uno slancio all’immaginazione, un fascino alla tristezza, un impulso alla gaiezza, e la vita a tutte le cose”.
CLICCA E ASCOLTA LA PLAYLIST DI MELAROSSA