Buongiorno,
mi permetto di contattarvi perchè mi piacerebbe ricevere dei consigli mirati alla mia situazione. Sono una donna mamma lavoratrice con poco tempo a disposizione per me stessa e, di conseguenza, per lo sport. Mi piacerebbe riuscire a ritagliare mezz’ora due volte a settimana per un po’ di home fitness che però sia fatto in maniera corretta. Ho a disposizione tapis roulant, cyclette e pesi da 5 kg l’uno. Al momento peso 59 kg ma di norma ho sempre pesato 52/53 kg. Vi ringrazio e vi saluto.
Valeria
Risposta
Ciao Valeria,
cyclette e tapis roulant sono un ottimo strumento per allenare la frequenza cardiaca e bruciare grassi e calorie. Prova a cominciare con delle piccole sedute giornaliere da 5/10 minuti ciascuna, man mano che ti sentirai più allenata potrai aumentare il tempo di allenamento da 30 a 60 minuti. A questo link puoi trovare un programma dettagliato di 8 settimane, ideale per te che stai iniziando ora l’attività sportiva.
Se ti annoia stare sempre seduta sulla bike, puoi fare un circuito, cioè un tipo di allenamento che prevede una parte di cardio intervallata con una parte di tonificazione che permetta l’incremento della massa muscolare a scapito della massa grassa: in questo modo il tuo metabolismo basale si alzerà ed inizierai a bruciare più kcal a riposo rispetto a prima.
Puoi iniziare riscaldandoti sul tapis roulant per poi scendere ed eseguire 2 esercizi di tonificazione o a corpo libero o con piccoli attrezzi (nel tuo caso i pesi da 5kg vanno bene) per poi tornare al lavoro cardio sulla cyclette per altri 3 minuti e, quindi, eseguire altri 2 esercizi di tonificazione e così avanti per tutta la sessione di allenamento che può durare dai 45 ai 60 minuti. Il tempo di attività deve essere basato anche sull’intensità di allenamento e per capirlo basta munirsi di un cardiofrequenzimetro. All’ inizio, scegli esercizi semplici tipo squats per le gambe, crunches per l’addome e piegamenti per la parte superiore del corpo, fai 10 ripetizioni per 2 serie, il tuo recupero sara’ dato dai 3 minuti successivi sulla cyclette o sul tapis roulant: questa alternanza cardio/tono ti sara’ molto utile per bruciare calorie e grassi. Su Melarossa puoi trovare delle lezioni di ginnastica da fare a casa che ti daranno utili spunti per tanti esercizi di tonificazione, ma ricorda che prima di dedicarti ad una qualsiasi attivita fisica è bene farti controllare dal medico, che conoscendo il tuo quadro clinico può assicurarsi che tu sia idonea all’attività e che tu non corra rischi per la tua salute. Continua a seguirci…
Giovanna