Le polpette di pane sono un tipico piatto antispreco, che ti permetterà di riciclare il pane raffermo. Una ricetta leggera e gustosa, che ti fornirà tanti nutrienti.
Puoi anche preparare le polpette di pane in anticipo e mangiarle quando preferisci: buonissime da fredde, puoi portarle anche in ufficio.
Se le mangi come piatto unico, accompagna le polpette di pane con una porzione di verdure, come ad esempio una bella insalata fresca, e una di proteine.
Ricetta polpette di pane
Polpette di pane
Ingredienti
- 200 g di pane
- 1 uovo
- 20 g di Parmigiano
- 1 aglio spicchio
- 1 cucchiaio di olio extra vergine d'oliva
- sale q.b.
- pepe q.b.
Istruzioni
- Taglia il pane a pezzetti, se la crosta è dura eliminala. Poni il pane in una ciotola e coprilo con acqua fredda, lascialo ammorbidire per una manciata di secondi, quindi strizzalo accuratamente, cercando di eliminare quanta più acqua possibile. Sbriciola la mollica con le mani.
- Unisci l’uovo, il Parmigiano grattugiato, prezzemolo tritato, sale, pepe e un pezzetto di aglio tritato, mescola accuratamente con le mani fino a ottenere un composto omogeneo. Forma delle polpette di dimensioni regolari.
- In una padella capiente scalda il cucchiaio di olio con l’aglio restante, unisci la passata di pomodoro, sale e pepe e fai cuocere per 5-6 minuti, aggiungendo poca acqua bollente se necessario.
- Quando il sugo bolle, aggiungi le polpette e cuocile per circa 10 minuti, coprendole con un coperchio. Di tanto in tanto, aiutandoti con un cucchiaio, coprile con una cucchiaiata di sugo caldo.
- Servile calde, tiepide o fredde.
- Materiale di alta qualità: È realizzato in acciaio inossidabile puro con superficie liscia,...
- Risparmio di manodopera: design flessibile con rivetti, comodo e flessibile, facile da usare, facile...
- Fodera interna liscia: La parete interna è liscia e lucida. Quando si preparano le polpette, può...
Le proprietà nutrizionali
Nella ricetta, protagonista è il pane, che ha tante proprietà nutrizionali, ma ci sono anche altri ingredienti benefici per la salute, come uova e parmigiano.
- Iniziamo dal pane, spesso demonizzato, soprattutto a dieta, perché fonte di carboidrati. Niente di più sbagliato: i carboidrati, se mangiati in qualità corrette, non fanno altro che fornire energia al tuo corpo. Naturalmente, le altre componenti dipendono dal tipo di pane. Ad esempio, il pane bianco contiene meno fibre e più grassi di quello integrale: per questo è sempre meglio preferire l’integrale. Entrambe le tipologie sono ricche di sali minerali come calcio, fosforo, sodio e ferro. Inoltre il pane contiene anche le vitamine del gruppo B.
- Le uova, fonte di proteine nobili, sono molto importanti soprattutto se hai scelto una dieta vegetariana. Oltre alle proteine ad alto valore biologico, le uova contengono molte vitamine, come la vitamina A, le vitamine B e la vitamina D. A livello di minerali, sono ricche di sodio e potassio. Attenzione però al colesterolo, che suggerisce un consumo moderato di uova da parte di chi soffre di ipercolesterolemia-
- Il Parmigiano, a dispetto di quanto credono in molti, è uno dei formaggi più leggeri e digeribili, perché stagiona a lungo. Ricco di vitamine e proteine nobili, contiene anche antiossidanti, utili per rallentare l’invecchiamento cellulare. Ha un discreto contenuto di sodio, quindi coloro che soffrono di pressione alta devono consumarlo con moderazione.
- Piano di cottura: Gas/Piastra elettrica/Piani in vetroceramica (radianti)
- Materiale: Alluminio 3mm
- Padella svasata alta o "a saltare": il fondo stretto e all'angolatura ampia dello strumento di...
Ti è piaciuta questa ricetta? Condividila su Pinterest!