La minestra di orzo e carciofi è un primo piatto facile da preparare e ideale per l’inverno. Ricca di nutrienti, è il comfort food perfetto quando fuori fa freddo, ottimo per tutta la famiglia. E indicato anche a dieta, perché nutre senza appesantire, ha pochissimi grassi e tante fibre che ti aiutano a sentirti sazio e, preparato la sera prima, è un’ottima soluzione da portare con te in ufficio e scaldare al microonde, per una pausa pranzo completa e genuina.
Una ricetta semplice e gustosa, che, oltre che con l’orzo, puoi preparare anche con la pasta o con altri cereali, come il farro, il riso o un mix di cereali integrali.
Valori nutrizionali
- L’orzo, come tutti i cereali, è una fonte di energia ma è anche di aiuto per l’intestino pigro, grazie alle sue proprietà lassative. Chi soffre di stipsi può quindi prendere l’abitudine di inserire la minestra di orzo e carciofi nel suo regime alimentare: aiuterà così l’intestino a ritrovare la sua regolarità.
- I carciofi sono utilissimi per eliminare le tossine e stimolare non solo la diuresi, ma anche la depurazione dell’intero organismo.
- Sono anche ricchi di fibre, in particolare di fibra solubile: sono la verdura che ne contiene in maggior quantità. La fibra solubile ha il pregio di tenere bassi i valori di glicemia e di colesterolo nel sangue, quindi è molto indicata nei diabetici e in chi soffre di ipercolesterolemia.
- Il carciofo contiene inoltre una sostanza, la cinarina, che facilita la digestione. Tutte queste proprietà sono maggiormente presenti quando il carciofo è di stagione, ma si mantengono anche nel prodotto congelato.
- Questa ricetta apporta infine una buona quantità di sali minerali, in particolare potassio (nei carciofi), fosforo e magnesio (nell’orzo).
Il minestrone di orzo e carciofi è un piatto a basso contenuto di calorie e grassi. Un toccasana per la linea e per la salute.
La videoricetta della minestra di orzo e carciofi
La ricetta della minestra di orzo e carciofi
Minestra d'orzo perlato e carciofi
Ingredienti
- 320 g orzo perlato
- 3 carciofi
- 100 g pomodorini
- 2 cucchiai olio extravergine d'oliva
- 4 cucchiaini parmigiano
- 1/2 cipolla
- prezzemolo q.b.
- sale q.b.
Istruzioni
- Proteggi le mani con dei guanti in lattice o strofina sulla pelle del limone per evitare che diventino nere. Lava i carciofi, togli le foglie esterne più dure e spesse fino ad arrivare a quelle tenere.
- Taglia ora i carciofi a metà, privali della barbetta interna e tagliali ulteriormente in quarti.
- Trita la cipolla e falla imbiondire nell'olio. Unisci i carciofi, sala e versa acqua bollente sufficiente per coprirli, poi aggiungi anche i pomodori precedentemente lavati e tagliati a pezzetti.
- Aggiungi l'orzo ben sciacquato, mescola, insaporisci con un pizzico di sale e prosegui la cottura a pentola semi coperta, per circa 30 minuti. Se necessario aggiungi dell'acqua bollente durante la cottura. Prima di servire cospargi con prezzemolo tritato e parmigiano grattugiato.
Ti è piaciuta questa ricetta? Condividila su Pinterest!