La frittata di carciofi al forno è un secondo piatto gustoso che, a differenza della frittata tradizionale, prevede la cottura in forno invece che in padella. Morbida, leggera e con pochissimi grassi, è perfetta per la tua pausa pranzo, anche a dieta: abbinata a una fonte di carboidrati, per esempio del pane, è un piatto unico completo e nutriente. Puoi utilizzarla anche come farcitura per il tuo panino: sarà molto saziante, oltre che appetitoso.
Per la cottura in forno della tua frittata di carciofi puoi usare una teglia grande oppure, come nella nostra ricetta, tante piccole pirofile, uno stampo da muffin o delle cocottine. Questa soluzione è ottima per preparare delle frittatine gustose, ideali da proporre anche come antipasto, per un aperitivo speciale o un brunch.
Questa frittata con verdure è buonissima sia calda che fredda, quindi puoi prepararla in anticipo e gustarla quando vuoi.
Frittata di carciofi: le proprietà nutrizionali
Con la frittata di carciofi porti in tavola un secondo piatto molto nutriente grazie alle proteine delle uova e alle fibre e ai sali minerali dei carciofi.
II carciofi contengono appena 33 calorie per 100 grammi di prodotto. Sono molto ricchi di potassio, ma anche di calcio, fosforo e magnesio. Tra le vitamine, hanno un discreto contenuto di vitamina C, ancora più disponibile se li mangi crudi, in pinzimonio o sotto forma di carpaccio: questa vitamina, infatti, tende a degradarsi con il calore.
La peculiarità dei carciofi è quella di essere ricchi di cinarina, la sostanza che dona loro il particolare gusto amarognolo che li contraddistingue. Questo polifenolo stimola la produzione di bile facilitando così la digestione dei grassi e aiuta reni e fegato nello smaltimento delle tossine.
L’abbondanza di fibre assicura una buona funzionalità dell’intestino, contrastando la stitichezza. Molto benefica per la salute è soprattutto l’inulina. Questa fibra solubile aiuta a mantenere nella norma i livelli di zucchero nel sangue: questo rende i carciofi indicati per i diabetici. Inoltre, questa sostanza aiuta ad abbassare i livelli del colesterolo, soprattutto quello cattivo, quindi è molto utile anche per la salute del cuore.
Alle proprietà dei carciofi si uniscono le proteine delle uova, ottima fonte anche di vitamine del gruppo B, e il calcio assicurato dal latte e dal parmigiano.
La ricetta della frittata con i carciofi al forno
Frittata di carciofi al forno
Ingredienti
- 2 uova
- 4 carciofi circa 200 g
- 20 g parmigiano grattugiato
- 1/2 bicchiere latte scremato
- qb menta
- qb prezzemolo
- qb sale
- qb pepe
- 10 g olio extravergine d'oliva
- 1 spicchio d'aglio
- 1 cucchiaio e mezzo di farina serve per sbiancare i carciofi
- 1 succo di limone
Istruzioni
- Pulisci i carciofi, privali delle foglie esterne e dell'eventuale fieno interno, taglia i cuori e immergili in una miscela di acqua, farina e succo di limone. Per preparare la miscela, metti la farina nella ciotola, stemperala con il succo di limone e poi aggiungi l'acqua freddissima. In questo modo eviti che i carciofi diventino neri.
- In una padella fai rosolare uno spicchio di aglio (che poi andrà tolto) in un cucchiaio di olio evo. Aggiungi i carciofi sciacquati e sgocciolati, e fai cuocere per 5 minuti. Unisci un mestolo di acqua calda, copri con un coperchio e porta a cottura.
- Una volta cotti, regola di sale e pepe.
- In una ciotola, sbatti le uova, unisci il parmigiano, la menta e il prezzemolo tritati, il latte, il sale e infine i carciofi ormai raffreddati e mescola bene.
- Dividi il composto nello stampo da muffin o negli stampini di alluminio usa e getta, va bene anche una teglia da plumcake o una teglia da 20 cm.
- Qualunque sia lo stampo che sceglierai di utilizzare, ungilo leggermente con olio prima di usarlo. Fai cuocere in forno preriscaldato a 200° per 20 - 25 minuti, controllando che le frittatine non diventino troppo scure in superficie.
Ti è piaciuta questa ricetta? Condividila su Pinterest!