Le polpette di pollo sono una ricetta in cui la carne di pollo, per sua natura poco calorica e molto digeribile, diventa ancora più leggera perché cucinata al forno con pochissimo olio, quindi con un ridotto contenuto di grassi.
Nella variante aggiuntiva, l’abbinamento con la salsa di peperoni e yogurt rende il piatto molto fresco e benefico per riequilibrare la flora batterica. Prova sia la ricetta classica e semplice che l’alternativa firmata Melarossa!
Come fare la polpette di pollo
Le polpette di pollo sono facili da digerire e si preparano tritando il petto di pollo che è ricco di proteine utili per l’organismo. E proprio il petto di pollo contiene in maggior misura le proteine e il ferro; per cui se riesci a fare il trito da te e a non acquistare il macinato già pronto, puoi avere la certezza di mangiare una carne di qualità e di assorbire i nutrienti giusti.
Puoi provare anche la nostra variante con la salsa ai peperoni per un gusto più intenso e un aroma fresco. La ricetta con salsa ai peperoni è un vero concentrato di salute, da inserire con regolarità nel regime alimentare.
Le polpette sono leggere, facili e velocissime da preparare. Perfette se hai i minuti contati ma non rinunci a sbizzarrirti ai fornelli.
Ricetta delle polpette di pollo
Polpette di pollo
Ingredienti
- 120 g carne di pollo macinata
- 1 uovo
- 1 spicchio d’aglio
- ½ cipolla
- 1 cucchiaio d'olio extravergine d'oliva
- 1 rametto di rosmarino
- sale fino q.b.
- pepe nero macinato q.b.
Istruzioni
- Versa la carne di pollo macinata in una ciotola; aggiungi mezzo spicchio d’aglio tagliato e sminuzzato, un pizzico di sale e pepe e grossolanamente un uovo fresco.
- Con le dita, comincia a schiacciare e a mescolare gli ingredienti: mescolare energicamente. Se necessario, aggiungere del pangrattato per amalgamare il tutto.
- Una volta che il composto risulterà omogeneo, forma le polpette utilizzando i palmi delle mani e le dita. Ponile su un ripiano asciutto o su un piano di lavoro con carta da forno a riposare.
- In seguito cuoci per 10 minuti in una pentola, nel cestello per il vapore (a coperchio chiuso).
- Trascorso il tempo, versa in una padella antiaderente l’olio EVO, la cipolla sminuzzata e il restante aglio (anch’esso sminuzzato); lascia stufare e rosolare per qualche minuto. Se necessario (se il soffritto dovesse seccarsi), aggiungere dell’acqua.
- Regola di sale e poi procedi con la cottura delle polpette, girandole ripetutamente per garantire il colorito perfetto.
- Servi in un piatto piano ancora calde, guarnendo con lo stesso “sughetto” di cottura e un rametto di rosmarino.
- eccellente per cucinare o scaldare al vapore
- prodotto in acciaio inox di prima qualitÃ
- facile da montare
I valori nutrizionali e le proprietà
Il pollo è una carne bianca tra le più amate e consumate nella nostra cucina. Il vantaggio delle carni bianche rispetto a quelle rosse è quello di avere un ridotto contenuto di grassi, a fronte di un equivalente apporto proteico.
La quantità di lipidi varia a seconda della specie animale e in relazione ai diversi tagli, ma in generale è piuttosto contenuta.
La carne bianca a dieta è quindi la scelta migliore, perché permette di assicurarsi ottime proteine limitando i grassi, naturalmente a condizione di eliminare il grasso visibile e di utilizzare metodi di cottura leggeri e che non richiedano troppi condimenti
Scopri anche la ricetta delle crocchette di pollo, i mitici (e buonissimi) nuggets da fare in casa.
- TIMER DA 60 MINUTI: Programma la cottura a vapore grazie al timer e alla luce di funzionamento
- CUOCIRISO: La Vaporiera elettrica Beper è ideale per la cottura di riso, pesce, carne e verdura e...
- SICURA: Durante la cottura, se l'acqua si esaurisce, la vaporiera si spegne automaticamente evitando...