L’involtino di seppia e prosciutto con carciofi, yogurt e liquirizia è una ricetta originale e facile da preparare, con un’attitudine gourmet che stupirà i tuoi cari e i tuoi ospiti.
Un abbinamento di sapori particolari, che lo chef Riccardo Sculli ha ideato per il Consorzio del Prosciutto di Modena Dop. Grazie agli ingredienti che contiene farai il pieno di antiossidanti, fibre e vitamine.
Puoi portare in tavola l’involtino di seppia e prosciutto con carciofi come antipasto sfizioso per un’occasione speciale o gustarlo a dieta come secondo piatto per variare il tuo menù, in alternativa a una fonte proteica come carne e pesce.
Le proprietà nutrizionali
Nella ricetta ci sono ingredienti particolari, che di solito non si trovano insieme ma che danno vita a un gusto unico. Inoltre, sono tanti i benefici che questi ingredienti apportano alla tua alimentazione.
- Le seppie hanno pochissime calorie, solo 80 per 100 grammi. Contengono molte vitamine come le B2, la B12 e la C, che aiuta il tuo sistema immunitario a funzionare al meglio. Significativo anche l’apporto di selenio, zinco, rame, che donano alle seppie un leggero effetto lassativo. Inoltre, le seppie contengono una miniera di antiossidanti che aiutano a rallentare l’invecchiamento cellulare, bloccando l’azione dei radicali liberi.
- Anche i carciofi contengono molti antiossidanti, in particolare polifenoli. Grazie alle fibre, sono in grado di aiutare l’intestino a funzionare meglio, oltre a donarti un maggiore senso di sazietà. Inoltre contengono cinarina, un composto acido fenolico che agisce sulla bile, favorendo la disintossicazione e la diuresi del fegato.
- Il Prosciutto di Modena Dop è un salume privo di conservanti, senza additivi e con contrassegno di qualità. Contiene importanti proteine ad alto valore biologico, fondamentali per il corretto sviluppo delle tue cellule. Gli acidi linoleico e stearico contenuti nel prosciutto lo rendono un alimento importante per la prevenzione di patologie come arteriosclerosi o malattie cardiache. Ha anche un buon livello di sali minerali come il ferro, il potassio, lo zinco e il fosforo.
Scopri come realizzare l’involtino di seppia e prosciutto con carciofi, yogurt e liquirizia
Involtino di seppia e prosciutto con carciofi, yogurt e liquirizia
Ingredienti
- 150 g seppia
- 15 g prosciutto di Modena DOP
- 40 g yogurt bianco magro
- 10 g carciofi
- 3 g polvere di liquirizia
- 1 g sale iodato
- 10 ml olio extravergine d'oliva
- brodo vegetale q.b
- zeste di limone q.b
Istruzioni
- Prepara il brodo tostando carote e sedano in una pentola ampia. Copri con circa 2 litri di acqua, il succo di due limoni, sale e finocchietto selvatico. Lascia cuocere per 30 minuti circa.
- Taglia la seppia a strisce da 6 cm circa e poi intagliala sia in verticale che in orizzontale. Dalla parte non intagliata metti le fette di prosciutto tagliate a misura della seppia e avvolgila come se fosse un involtino.
- Pulisci i carciofi, tagliali in quattro e falli cuocere in poco brodo vegetale per circa 7 minuti.
- Prepara la salsa allo yogurt: allo yogurt aggiungi le zeste di limone non trattato e l’olio, quindi emulsiona e metti da parte. Emulsiona la liquirizia in polvere con circa 3 grammi di acqua, in modo da ottenere una salsa.
- Griglia l’involtino di seppia e prosciutto, tosta leggermente i carciofi già cotti. Aggiungi il sale.
- Su un piatto di portata metti la salsa di yogurt, gli involtini di seppia, i carciofi e ultima il piatto con le gocce di liquirizia.