Il tonno in manto croccante di prosciutto con piselli al wasabi è una ricetta che lo chef Paolo Cappuccio ha ideato insieme al Consorzio del Prosciutto di Modena DOP per il ricettario Culinary Nutrition.
Una ricetta leggera e nutriente, che mette al centro il sapore ma anche le grandi proprietà nutrizionali degli ingredienti che contiene. Con questo piatto facile da preparare, ma dall’aspetto gourmet, sorprenderai facilmente i tuoi ospiti. Oppure, se vuoi gustarlo per variare la tua dieta, puoi consumarlo come secondo quando il tuo menù prevede il pesce.
Le proprietà nutrizionali
Diversi gli ingredienti di questa ricetta che ti permetteranno di fare il pieno di benefici per il tuo fisico. Ecco quali sono.
- Partiamo dal tonno, un pesce dalle grandi qualità. Si tratta di una fonte proteica ad alto valore biologico: l’elevata concentrazione di proteine lo rende un alimento particolarmente nutriente. Con 130 calorie per 100 grammi, ha un elevato indice di sazietà: è quindi un cibo ottimo se sei a dieta. È ricco di minerali come selenio, fosforo, magnesio, sodio, ma soprattutto iodio e calcio. Apporta molte vitamine essenziali per l’organismo, come la vitamina B12 e la vitamina PP, ma anche la vitamina E e la vitamina A.
- Il Prosciutto di Modena Dop è un salume privo di conservanti, senza additivi e con contrassegno di qualità. Oltre alle proteine ad alto valore biologico, contiene gli acidi linoleico e stearico, che lo rendono un alimento importante per la prevenzione di patologie come arteriosclerosi o malattie cardiache. Ha anche un buon livello di sali minerali come il ferro, il potassio, lo zinco e il fosforo.
- I piselli sono legumi ricchi di vitamine A, B e C ma anche di sali minerali: magnesio, selenio, zinco e ferro. Inoltre sono un’ottima fonte di proteine vegetali e carboidrati.
Scopri come realizzare il tonno in manto croccante di prosciutto con piselli al wasabi
Tonno in manto croccante di prosciutto con piselli al wasabi
Ingredienti
- 70 g tonno fresco
- 70 g piselli
- 20 g prosciutto di Modena DOP
- 1 g bicarbonato
- 1 g sale iodato
- 1 g wasabi
- acqua frizzante q.b
- timo q.b
- pepe q.b
- aneto q.b
Istruzioni
- Taglia delle fette sottili di prosciutto e utilizzale per avvolgere il tonno. Rosola il tonno in un tegame ricoperto di carta forno o in una padella antiaderente senza aggiunta di grassi.
- Cuoci i piselli in poca acqua frizzante e bicarbonato per 5 minuti. Frulla i piselli con il wasaby per 2 minuti, aggiungendo di un pò di acqua fino a creare una crema.
- Componi il piatto con la crema di piselli alla base. Adagia il tonno scottato sulla crema di piselli e decora con pepe e aneto fresco.