Lo sformato di quinoa con ricotta e agretti è una ricetta facile e veloce da preparare, un’idea molto sfiziosa per portare in tavola gli agretti, un verdura primaverile gustosa, ipocalorica e dalle proprietà depurative, quindi ideale da mangiare a dieta.
Come le torte salate, questo sformato ha una base di carboidrati, che però non sono rappresentati dalla pasta brisée o dalla pasta sfoglia, ma da uno strato di quinoa, cotta e frullata. La farcitura di agretti, uova, yogurt e ricotta è molto genuina e leggera ma allo stesso tempo nutriente e saziante.
Ecco perché questo sformato è ottimo da gustare come piatto unico, accompagnato da un contorno di verdure o un’insalata. Ma puoi prepararlo anche come antipasto, da servire tagliato a cubetti, per un pranzo, una cena o un brunch in compagnia.
E’ buonissimo sia caldo che freddo, quindi è perfetto anche per un pranzo fuori casa.
Sformato di quinoa con ricotta e agretti: le proprietà nutrizionali
- La base di questo sformato è la quinoa, che viene comunemente considerata un cereale, ma che in realtà non lo è. Si tratta infatti di uno pseudocereale, di una pianta erbacea della famiglia delle Chenopodiaceae. Come i cereali è una fonte di carboidrati ma ha la particolarità di essere anche molto ricca di proteine, quindi molto apprezzata da chi segue una dieta vegetariana. Contiene anche sali minerali, in particolare ferro e potassio, oltre a vitamine del gruppo B. E’ quindi un alimento molto energetico e naturalmente ricostituente, ideale per combattere la stanchezza, mentale e fisica. L’altra peculiarità della quinoa è che non contiene glutine, quindi può essere consumata anche dai celiaci.
Accanto alle proteine vegetali, lo sformato di quinoa apporta una buona quantità di proteine animali, assicurate dalla farcitura con uova, yogurt e ricotta, fonti anche di vitamine del gruppo B. La presenza di due latticini arricchisce il piatto anche di calcio, benefico per la salute delle ossa.
- Gli altri protagonisti di questa ricetta sono gli agretti. Questa verdura dal sapore leggermente acidulo è diuretica e depurativa grazie alla ricchezza di acqua e di fibre. Una caratteristica che, insieme al bassissimo apporto di calorie (appena 17 kcal per 100 g), la rende particolarmente utile nel controllo del peso. Gli agretti contengono anche una discreta quota di minerali, come calcio, fosforo e magnesio, quindi aiutano a mantenere forte l’apparato scheletrico e muscolare e a contrastare stanchezza e affaticamento. Apportano anche vitamine A e C ad effetto antiossidante. Sono quindi molto benefici anche per combattere gli effetti nocivi dei radicali liberi, responsabili di invecchiamento cellulare e malattie degenerative.
La ricetta dello sformato di quinoa con ricotta e agretti
Sformato di quinoa con ricotta e agretti
Ingredienti
- 200 g quinoa
- 2 uova
- 1 cucchiaio olio extravergine d'oliva
- 2 cucchiai yogurt bianco
- 300 g ricotta magra
- 1 agretti piccolo mazzetto
- prezzemolo tritato finemente
- basilico fresco tritato finemente
- 1 curcuma pizzico
- 1 pepe pizzico
- sale marino integrale q.b
Istruzioni
- Pulisci gli agretti, eliminando le radici rossastre, lavali bene e cuocili al vapore per qualche minuto.
- Cuoci la quinoa come indicato sulla confezione e, una volta pronta, aromatizzala con una salsa preparata con un cucchiaio d’olio, pepe, curcuma e un pizzico di sale.
- Frullala con il minipimer e lasciala raffreddare.
- Una volta fredda, rivesti di carta forno una teglia da forno e crea uno strato sottile di quinoa come se fosse la pasta per contenere il ripieno.
- Sbatti le uova con lo yogurt, unisci gli agretti tritati leggermente con il coltello, la ricotta sbriciolata, un pizzico di sale e le erbe aromatiche.
- Versa il composto sulla quinoa e fai cuocere in forno a 200° per circa 30 minuti, o comunque fino a quando lo sformato è dorato.
Ti è piaciuta questa ricetta? Condividila su Pinterest!