I pancake sono dolci piatti cotti su una piastra o in una padella. Sono fatti con un impasto a base di farina, latte, uova e lievito, che viene versato sulla superficie calda e cotto fino a quando non diventa dorato e leggermente gonfio.
Sono soffici e golosi: impossibile non pensare alla colazione americana, quando si pensa a queste morbide “frittelle”.
La tradizione li vuole come piatto da colazione: accompagnati, secondo la ricetta classica, da sciroppo d’acero, che puoi sostituire con un velo di marmellata, meno calorica.
Ma possono essere anche mangiati come dessert e farciti con un po’ miele, abbinati alla frutta fresca o a pezzetti di cioccolato fondente. Infine, c’è chi li mangia con limone e zucchero, come nei paesi anglosassoni.
Si prestano benissimo anche per ricette salate: l’idea più usata è quella che li vuole piegati a metà e farciti come un panino, con ad esempio prosciutto e formaggio.
Scopri allora come fare i pancake, la ricetta per prepararli a casa, le varianti gustose e tutto quello che devi sapere su storia, tradizione e proprietà nutrizionali!
Come fare ottimi pancake in casa?
Scegli ingredienti freschi per ottenere i migliori risultati. Mescola l’impasto solo fino a quando gli ingredienti secchi e liquidi si sono appena amalgamati. Lasciare alcuni grumi nell’impasto contribuirà a garantire pancake morbidi e soffici.
Se l’impasto risulta troppo denso, aggiungi un po’ di latte in più. Se è troppo liquido, aggiungi un po’ di farina.
Riscalda bene la padella prima di versare l’impasto per cuocere uniformemente i pancake e ottenere una bella doratura. Usa burro o olio EVO per ungere leggermente la padella prima di versare l’impasto. Questo aiuterà i pancake a non attaccarsi e a ottenere una superficie croccante.
Cuoci a fuoco medio-basso per non bruciarli sulla superficie esterna mentre l’interno resta crudo.
E’ importante aspettare che compaiano delle bolle sulla superficie prima di girarlo. Questo indica che il lato inferiore è ben cotto. Gira con delicatezza: usa una spatola piatta per girarli facendo attenzione a non romperli.
Se stai cucinando più pancake, tienili caldi su un piatto coperto con un foglio d’alluminio mentre cuoci gli altri.
Ricetta pancake
Pancake
Ingredienti
- 200 ml latte intero
- 2 uova
- 20 g burro bio a temperatura ambiente
- 20 g zucchero di canna
- 150 g farina 00
- 5 g lievito per dolci
- sale fino q.b.
Istruzioni
Preparazione
- Per prima cosa dividi gli albumi dai tuorli e mettili in due ciotole separate.
- Comincia a sbattere i tuorli con la frusta (manuale o elettrica) e aggiungi dopo pochi secondi il burro a temperatura ambiente (o comunque sopra i 20°) insieme a un pizzico di sale.
- Quando tuorli e burro saranno ben amalgamati, aggiungi il latte a filo continuando ad agitare le fruste senza fermarti. Il composto dovrà risultare chiaro e liscio.
- Poi è il momento di aggiungere al composto di burro-tuorli-latte la farina e il lievito rigorosamente setacciati. Continua a sbattere il tutto con le frusto finché non si amalgameranno alla perfezione tutti gli ingredienti.
- Poi prendi gli albumi e montali a neve. Aggiungi piano piano tutto lo zucchero di canna mentre li monti.
- Unisci gli albumi al composto principale, facendo attenzione ad amalgamare dal basso verso l'alto per non smontare il tutto.
Cottura
- Quando il preparato sarà ben incorporato e omogeneo, prendi una padella antiaderente di forma circolare (o un utensile specifico per i pancake) e mettilo a scaldare sul fuoco a fiamma medio-bassa.
- Dopo un paio di minuti poni al centro della padella poco meno di un cucchiaio di preparato, che comincerà subito a solidificarsi. Gira quando vedi comparire delle bollicine in superficie.
- Fai attenzione a non rompere il pancake; una volta girato completa la cottura anche dall'altro lato fino a che non risulterà completamente dorato. Ripeti l'operazione con tutti i pancake a disposizione.
- RISPARMIA IL TEMPO DELLA COLAZIONE - Questa padella pancake è perfetta per preparare frittelle,...
- RISCALDARE IN MODO UNIFORME - La padella pancake è realizzata in lega di alluminio di alta...
- RIVESTIMENTO IN MARMO ANTIADERENTE - Il rivestimento in marmo antiaderente di questa padella pancake...
Ricette di pancake light, proteici e salati
Melarossa ti propone diverse varianti, che puoi realizzare a casa. Sono ricette veloci e semplici che sono state pensate per chi vuole mangiare sano, o per chi segue una dieta ipocalorica, ma senza rinunciare al gusto.
1 – Pancake light
Calorie totali: 984 kcal / Calorie a persona: 123 kcal
Ingredienti per 8 pancake:
- 200 ml di acqua
- 150 g di farina
- 50 g di zucchero di canna
- 1 cucchiaino di lievito vanigliato
- 2 cucchiai di olio di semi di mais
- la scorza di un limone o di un’arancia
- sale q.b.
Scopri come realizzare i pancake light.
2 – Pancake proteici
Rispetto alla ricetta tradizionale, i pancake proteici hanno molte meno calorie. Il merito è degli albumi, che ne contengono soltanto 52 kcal per 100 grammi, e del minimo apporto di farina. Nel caso di quella di riso, per esempio, 10 grammi contengono soltanto 36 kcal.
3 – Pancake salati
Pancake agli spinaci
Calorie totali: 703 kcal / Calorie a persona: 87 kcal
Ingredienti per 8 pancake:
- 100 g di spinaci freschi (foglie)
- 150 g di farina 00
- 180 ml di latte scremato
- 1 uovo
- 2 cucchiaini di lievito istantaneo
- sale q.b.
Scopri come realizzare i pancake agli spinaci.
Frittelle alle zucchine
Calorie totali: 703 kcal / Calorie a persona: 87 kcal
Ingredienti per 6 persone:
- 1 uovo
- 80 g di latte
- 77 g di farina
- 50 g di philadelphia
- 1 zucchina
- un cucchiaino lievito istantaneo per torte salate
- sale q.b.
- pepe q.b.
Scopri come realizzare i pancake alle zucchine.
Cenni storici
Ma quando arrivano negli Stati Uniti e in Canada? Probabilmente, nei primi secoli dell’immigrazione europea nel “Nuovo Mondo” ognuno porta le sue ricette: gli olandesi portano pannekoek e poffertjes, gli scozzesi gli scones. E infatti, quelli americani sono una sorta di fusione fra queste due ricette, con aggiunta di altri dettagli da altre varianti europee.
La versione americana è più spessa e soffice, grazie alla sostituzione del lievito naturale con il baking powder, il lievito chimico, ed è solitamente servita con lo sciroppo d’acero, tanto amato dagli americani e dai canadesi.
Ma i pancake sono molto apprezzati anche nel Regno Unito, in Irlanda e in molti paesi del Commonwealth, dove sono celebrati nello Shrove Tuesday o Pancake day: una giornata che precede il periodo di digiuno durante la Quaresima, in cui si fa scorpacciata delle celebri frittelle.