Correre in inverno: ricordi Rocky Balboa che correva nella neve prima di affrontare il gigante Ivan Drago? Ti sembra impossibile fare sport all’aperto quando fa così freddo?
Sappi che un gruppo di ricercatori della Us Army ha stabilito che la temperatura ideale per un maratoneta è di 5 gradi, quindi smetti di raccontarti scuse pur di startene chiuso a casa per tutto l’inverno e vai a fare una correre! Sopratutto perché fare esercizi aerobici 4 volte alla settimana aiuta a combattere i sintomi del “blues invernale” e, quindi d’inverno, è il momento di muoversi.
Per smaltire i chili accumulati, non temere il freddo, puoi fare jogging o iniziare un programma di camminata – associato ad una dieta equilibrata come quella di Melarossa .
Può essere un eccellente modo per ritrovare la forma! Oltretutto il freddo rinvigorisce ed è anche un ottimo antistress, quindi non ti resta che trovare la motivazione giusta per correre in inverno!
Correre in inverno: le vostre testimonianze
Non per tutti fare sport quando fa freddo è piacevole. Lo testimoniano gli utenti che hanno voluto inviarci le loro storie scrivendo a Giovanna Lecis, l’esperta fitness di Melarossa. Per alcuni di loro, correre in inverno è un vero calvario.
Succede a Giulia, che da dicembre a marzo interrompe lo jogging perché è una freddolosa. Ha comprato il tapis roulant per allenarsi a casa, anche se riconosce che correre in mezzo alla natura è tutta un’altra cosa.
Per questo, tantissimi amici di Melarossa continuano coraggiosamente a correre, in barba ai rigori dell’inverno. Come Franco, per cui correre quando il termometro scende sotto zero è un’esperienza che arricchisce e fa crescere l’autostima. Oppure Pietro, che adora correre d’inverno perché non sopporta il caldo e il sudore.
Naturalmente, per allenarsi a temperature così basse serve qualche accorgimento in più per non rischiare di far soffrire il nostro organismo.
Se anche tu stai pensando di iniziare a correre ora per ritrovarti in forma a primavera, leggi i consigli di Melarossa per rendere questo momento piacevole e rilassante.
Ad esempio, puoi iniziare alternando l’allenamento in palestra con delle sedute di jogging al parco almeno una volta alla settimana e aumentare gradualmente il numero delle sedute fino a 2 o 3 volte alla settimana.
Leggi errori nella corsa: quelli da evitare.
- Materiale opaco e vita alta: leggings da palestra a vita alta con tessuto resistente all'usura e non...
- Super elastico e 2 tasche esterne/1 interna: il design super elastico può adattarsi alla maggior...
- Design unico per esercizi in palestra: i nostri pantaloni da yoga hanno una buona compressione e...
Correre in inverno: le regole da seguire quando fa freddo
Regola base: scegli l’abbigliamento giusto
Correre in inverno è bellissimo ma non pensare di uscire con la solita tuta o correrai verso… la broncopolmonite. La regola base è vestirsi in modo corretto, cioè né troppo né troppo poco, e optare per materiali e tessuti tecnici, che ti assicurano un corsa comoda e piacevole al 100% .
- No al cotone: gli abiti in cotone assorbono il sudore e l’umidità, quindi se li indossi rischi di correre bagnato, di soffrire il freddo per tutto l’allenamento e di prenderti un raffreddore.
- Scegli i tessuti giusti, cioè quelli che associano un componente isolante ad un componente traspirante: in questo modo il calore viene conservato, il sudore, invece, fuoriesce.
- Evita il classico K-way che ti farà sudare troppo senza, per questo, farti dimagrire di più!
- Che tu sia uomo o donna, indossa un collant per correre e sentirti più leggero! Esistono modelli che favoriscono il ritorno venoso e diminuiscono l’affaticamento muscolare, permettendo anche di ridurre gli indolenzimenti grazie alla riduzione delle vibrazioni muscolari.
- Se fa molto freddo puoi aggiungere uno strato tra la maglia e la felpa: prova il pile, che ha un componente isolante per una corsa al riparo dal freddo.
- Cambiati subito dopo la corsa e non rimanere mai con gli abiti bagnati!
- Caldo e comodo: questo cappello del Beanie del panno morbido è stato fatto dal tessuto polare del...
- Durevole: il mestiere di cucito di alta qualità fa il Fleece foderato Beanie robusto, tessuto...
- Accogliente e non ingombrante: il berretto Beanie Skull è molto morbido, stretch ma non ingombrante...
Regola n. 2: usa sempre gli accessori
Quando si corre con il freddo, le zone da proteggere per prime sono la testa, il collo, le mani e i piedi. Con le temperature al minimo, la dispersione termica attraverso queste zone sensibili può arrivare fino al 70%.
Quindi sì a:
- guanti
- Manicotti e scaldabraccia
- Fascia running o cappello per evitare anche la sinusite!
- 【Comodo e Caldo】 La morbida fodera in pile delicato sulla pelle ha un migliore effetto di...
- 【Touch Screen Sensibile】 C'è uno strato di fibra superconduttrice di alta qualità sulla punta...
- 【Traspirante e Antivento】 Il rivestimento SBR può impedire all'umidità o alla neve sciolta...
Regola n. 3: non dimenticare il riscaldamento e la respirazione
Per correre in inverno, quando fa freddo, è di fondamentale importanza il riscaldamento per evitare traumi muscolari: tendini, muscoli e legamenti hanno bisogno di più tempo per riscaldarsi.
Quindi prima di iniziare la corsa dedica sempre almeno 20 minuti al riscaldamento, facendo stretching e camminando. Fai attenzione anche alla respirazione. L’inizio dello sforzo deve essere moderato perché l’aria fredda può irritare i bronchi e i polmoni se la ventilazione è importante.
La respirazione corretta? Inspira dal naso ed espira dalla bocca in modo da evitare il raffreddamento del sistema polmonare.
Regola n. 4: mantieniti idratato
Anche se fa molto freddo, correre fa sudare e perdere liquidi, l’aria fredda tende a seccare molto e ad aumentare il rischio di disidratazione quindi bevi sempre, prima, durante e dopo l’allenamento.
Ricordarti sempre di bere. Se puoi, porta con te un thermos con una tisana tiepida, molto più piacevole dell’acqua gelata quando fa molto freddo.
Regola n. 5: prima di iniziare ad allenarti, parla col tuo medico
L‘aria fredda può provocare dolori al petto oppure crisi di asma. Prima di iniziare a correre in inverno, chiedi consiglio al tuo medico, che valuterà il tuo stato fisico e saprà indicarti se questo sport è adatto a te.
Regola n. 6: ascolta il tuo corpo!
Fermati subito se hai un mal di testa persistente, avverti una sensazione di malessere o hai difficoltà a respirare! Correre quando fa freddo deve essere un piacere, non una sofferenza!
Correre per 35/45 minuti stimola il cervello e la secrezione di endorfine, sostanze che migliorano il tuo umore e ti rendono più felice.
Per questo, se segui bene le nostre dritte, non c’è alcun motivo per smettere di correre in inverno! E dopo lo sforzo? Concediti una pausa con una doccia calda e distenditi al calduccio bevendo una bella tisana. Buona corsa!
Per rimanere motivato, prova i nostri programmi di allenamento per principianti e esperti.
Ti è piaciuto il nostro articolo? Condividilo su Pinterest.