Gli spaghetti con crostacei, prosciutto, piselli e zenzero sono una ricetta originale e gustosa, da proporre ai tuoi ospiti quando non sai cosa preparare.
Una ricetta leggera e saporita, ideata dallo chef Riccardo Sculli con l’intento di creare un equilibrio fra le proprietà nutrizionali dei vari ingredienti.
Spaghetti con crostacei, prosciutto, piselli e zenzero, le proprietà nutrizionali
Nella ricetta ci sono diversi ingredienti ricchi di nutrienti benefici per il tuo corpo. Vediamo quali sono.
- Per quanto riguarda i crostacei, puoi scegliere fra scampi (71 kcal ogni 100 grammi) e gamberi (80 kcal ogni 100 grammi). Entrambe le tipologie sono ricche di acidi grassi come gli Omega 3 e 6: i cosiddetti grassi “buoni”, che favoriscono l’eliminazione dei trigliceridi, preservando la salute delle arterie. Sono una fonte di proteine di ottima qualità, cioè quelle che contengono tutti gli aminoacidi essenziali, fondamentali per far produrre nuove cellule al tuo corpo. Buono anche il livello di sali minerali, come il potassio, che regola il funzionamento delle cellule e del ritmo cardiaco, ma anche la funzionalità nervosa e il tono muscolare. Inoltre i gamberi contengono sodio, magnesio, fosforo, calcio e ferro. Sia i gamberi che gli scampi sono particolarmente ricchi di vitamine del gruppo B, ma anche di vitamina PP e vitamina A.
- Il Prosciutto di Modena Dop è un salume privo di conservanti, senza additivi e con contrassegno di qualità. Oltre alle proteine ad alto valore biologico, contiene gli acidi linoleico e stearico, che lo rendono un alimento importante per la prevenzione di patologie come arteriosclerosi o malattie cardiache. Ha anche un buon livello di sali minerali come il ferro, il potassio, lo zinco e il fosforo.
- I piselli sono legumi ricchi di vitamine A, B e C in cui abbondano anche i sali minerali: magnesio, selenio, zinco e ferro. Inoltre sono un’ottima fonte di proteine vegetali e carboidrati.
Scopri come realizzare gli spaghetti con crostacei, prosciutto di Modena, piselli e zenzero
Spaghetti con crostacei, prosciutto, piselli e zenzero
Ingredienti
- 70 g spaghetti
- 60 g piselli
- 50 g crostacei sgusciati gamberi o scampi
- 20 g prosciutto di Modena DOP
- 5 ml olio extravergine d'oliva
- 3 cucchiai brodo vegetale
- 3 g zenzero in polvere
Istruzioni
- Pulisci i crostacei. Con i carapaci prepara un brodo: tostali in pentola per qualche minuto e poi coprili con del ghiaccio. Aggiungi circa 3 litri di acqua. Lascia ridurre a fuoco lento per 2 ore circa.
- Cuoci i piselli a vapore per 10 -15 minuti. A cottura ultimata frullali aggiungendo il brodo vegetale e la polvere di zenzero.
- Taglia il prosciutto a julienne, creando striscioline da 3 mm circa di larghezza, non troppo lunghe. Sgrassa il prosciutto in microonde alla massima potenza o in padella a fuoco basso per 1 minuto.
- Cuoci gli spaghetti per metà del tempo di cottura indicato dal pastificio. Poi termina la cottura in padella col brodo estratto dai carapaci dei crostacei.
- A cottura ultimata spegni il fuoco e aggiungi i crostacei, il prosciutto e l’olio, mantecando come se fosse un risotto.
- Sul fondo del piatto di portata adagia la vellutata di piselli e zenzero. Metti gli spaghetti sopra ai crostacei e al prosciutto e servi.
La ricetta è stata realizzata dallo chef Riccardo Sculli per il ricettario Culinary Nutrition – Bontà di origine protetta.