Il panettone senza burro all’olio di oliva è una variante della ricetta classica, irrinunciabile sulla tavola di Natale. Una proposta light e al tempo stesso gustosissima, capace di rendere estremamente più leggere un grande must delle feste nostrane.
La ricetta di Melarossa ti spiega in dettaglio come procedere e ti dà anche qualche piccolo trucco per non cadere nelle trappole che possono compromettere la riuscita del tuo panettone fatto in casa… ottimo da gustare, ma anche da regalare!
Ad esempio, l’uso del lievito madre rende il panettone più facile da digerire. E poi, soprattutto, la possibilità di utilizzare dell’olio d’oliva al posto del burro. Basta seguire attentamente la ricetta step by step e il gioco è fatto.
Cosa aspetti allora? Prepara anche tu il panettone senza burro all’olio d’oliva fatto in casa.
Ricetta del panettone senza burro all’olio d’oliva
Panettone senza burro all’olio d’oliva
Ingredienti
- 250 g farina 00
- 150 g farina manitoba
- 50 g zucchero di canna
- 70 g olio extravergine di oliva
- 4 tuorli d’uovo
- 160 ml acqua
- 40 ml latte
- 1 cucchiaino di sale
- 70 g arancia candita
- 3 cucchiai di miele
- 70 g cedro candito
- 4 albicocche secche
- 70 g uvetta
- 1 vanillina bustina
- scorza di limone
- scorza di arancia
- 20 g lievito madre in polvere (oppure 6 g di lievito di birra fresco)
Istruzioni
- La sera prima prepara il lievito: sciogli 10 g di lievito madre in polvere in 80 g di acqua leggermente tiepida e impasta con 150 g di farina 00 in una coppa, oppure direttamente nella ciotola dell’impastatrice che userai per lavorare l’impasto. Chiudi con la pellicola e fai lievitare vicino ad una fonte di calore. In alternativa, mettilo in forno al minimo in modalità statica per un minimo di 3 ore: in questo modo, raddoppierà di volume.
- Unisci al lievito tutti gli ingredienti contemporaneamente: 100 g di farina 00 e 50 g di farina manitoba, gli altri 10 g di lievito madre sciolti in 80 ml di acqua tiepida, 2 tuorli, 35 g di olio e infine 25 g di zucchero.
- Impasta alla velocità minima con la frusta K. Dopo un paio di minuti ferma l’impastatrice e, con l’aiuto di una spatola, raccogli e mescola l’impasto che rimane attaccato ai bordi della ciotola. Impasta per altri 2 minuti e, se necessario, finisci a mano. Copri nuovamente con la pellicola e rimetti a lievitare in forno. Ancora 3 ore e l’impasto sarà raddoppiato.
- Riprendi la ciotola e grattugia sull’impasto la scorza di un limone e quella di un’arancia. Aggiungi una bustina di vaniglina, lo zucchero, il cucchiaino di sale e i 3 cucchiai di miele. Unisci i 2 tuorli, 35 g di olio, il latte e gli ultimi 100 g di farina manitoba.
- Impasta per qualche minuto sempre a velocità minima. Ferma e aggiungi l’uvetta, l’arancia, il cedro candito e le albicocche secche sminuzzate a dadini (se ti piacciono). Riavvia l’impastatrice al minimo e fai andare per gli ultimi 2/3 minuti. Il composto dovrà risultare elastico e umido.
- Appoggia lo stampo per panettoni da 500 g su una teglia da forno e, con l’aiuto della spatola, trasferisci al suo interno tutto il composto.
- Con il forno al minimo, sempre in funzione statica, fai lievitare per circa 5 ore, fino a quando l’impasto non raggiunge i bordi dello stampo.
- Togli lo stampo dal forno e alza la temperatura a 180°. Nella parte inferiore del forno sistema una teglia con 2 dita di acqua: farà sì che l’interno del panettone non secchi troppo durante la cottura.
- Inforna di nuovo il panettone e fai cuocere per 30 minuti, poi abbassa la temperatura a 160° e continua la cottura per altri 15 minuti.
- Verifica la cottura con uno stecchino: se esce asciutto, togli il panettone dal forno. Infila un ferro da maglia (preventivamente disinfettato) nella parte inferiore del panettone. Appoggia il ferro tra le spalliere di due sedie in modo che il panettone resti sospeso a testa in giù. Questo processo eviterà che i canditi scendano verso il basso e che la cupola del panettone si sgonfi.
Note
- ✔️𝘾𝙊𝙉𝙁𝙀𝙕𝙄𝙊𝙉𝙀: Set di no. 10 Stampi/pirottini per panettoni e altri…
- ✔️𝙋𝘼𝙉𝙀𝙏𝙏𝙊𝙉𝙄 𝘼𝙎𝙎𝙄𝘾𝙐𝙍𝘼𝙏𝙄: Stampo per…
- ✔️𝙈𝘼𝙏𝙀𝙍𝙄𝘼𝙇𝙀 𝙎𝙏𝘼𝙈𝙋𝙊: La carta ondulata di pura…
Panettone all’olio di oliva: i benefici nutrizionali
Il principale vantaggio di questa ricetta sta nel fatto che abbiamo sostituito il classico burro con l’olio extravergine di oliva.
- L’olio extravergine di oliva, è ricco di polifenoli e vitamina E ad effetto antiossidante, sostanze che contrastano i radicali liberi. Inoltre apporta acidi grassi monoinsaturi, soprattutto l’acido oleico, in grado di far diminuire il livello di colesterolo cattivo (LDL) nel sangue e di far aumentare invece quello buono (HDL). Ecco perché può essere considerato il miglior grasso da condimento. Naturalmente, è da utilizzare quotidianamente dosandolo in modo corretto a dieta, perché è l’alimento in assoluto più calorico.
- Le albicocche secche hanno una maggiore concentrazione di nutrienti rispetto al frutto fresco, ma anche più calorie (274 contro 28), quindi è consigliabile non mangiarne più di due al giorno.
- L’uva essiccata (o uva passa) non perde le sue proprietà benefiche ed è un ingrediente molto utilizzato nei dolci. Come tutta la frutta secca, se gustata come snack, aiuta ad affrontare le diete dimagranti. È in grado, infatti, di ridurre il senso di fame perché aumenta il livello di leptina, un ormone che comunica il senso di sazietà al cervello. Ha un notevole contenuto di vitamina B2, ottima per la crescita e per proteggere la salute della pelle. Attenzione però alle calorie: 100 g ne contengono 260. In ogni caso, l’uva essiccata (o uva passa) è un ingrediente molto utilizzato nei dolci.