I pangoccioli sono dei panini all’olio e cioccolata, soffici e gustosi, che puoi preparare a casa senza troppa difficoltà . Li trovi anche in commercio, ma come sai la lista degli ingredienti è lunghissima e include conservanti, molto zucchero e esaltatori di sapidità . Preparando i dolci in casa invece avrai il controllo sugli ingredienti e maggiore consapevolezza di quello che mangerai.
La redazione di Melarossa, con la collaborazione di Antonella Pagliaroli, foodblogger ed esperta di cucina, ha ideato per te la ricetta dei pangoccioli fatti in casa, panini dolci con pochissimi ingredienti a basso contenuto di zucchero e grassi, senza burro e uova.
Ricetta pangoccioli
Pangoccioli
Ingredienti
- 400 g farina manitoba
- 100 g farina 00
- 250 ml acqua
- 70 g zucchero
- 60 ml olio di semi
- 3 g lievito di birra secco
- 3 g sale
- 60 g gocce di cioccolato fondente
- 1 cucchiaino latte scremato o vegetale per versione vegan
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia
Istruzioni
- Mescola nella ciotola di una planetaria la farina 00 e quella manitoba. Se non possiedi una planetaria, impasta con le mani.
- Prepara un lievitino: mescola 100 g di farina presa dal totale con il lievito e 100 ml di acqua. Impasta per pochi minuti con un cucchiaio fino a ottenere una pastella fluida e omogenea. Coprila con pellicola per alimenti e lasciala lievitare, in un luogo tiepido, fino al raddoppio.
- Quando il lievitino sarà raddoppiato e si sarà riempito di bolle d’aria, rovescialo nella ciotola assieme ai 400 g di farine restanti, precedentemente mescolate.
- Unisci l’acqua, lo zucchero, l’estratto di vaniglia. Impasta con energia con il gancio per gli impasti fino a ottenere un composto liscio ed elastico, che si stacca dai bordi della ciotola.
- A questo punto unisci , poco per volta, l’olio: non aggiungere altro olio se quello aggiunto precedentemente non è perfettamente amalgamato.
- Puoi eseguire questo passaggio con la planetaria (usando il gancio a spirale) o a mano, su un piano di lavoro.
- Quando il composto avrà assorbito perfettamente tutto l’olio e sarà ben incordato, ovvero molto elastico e che non si appiccica al piano di lavoro o alla ciotola, trasferisci il composto in una ciotola pulita, incorpora le gocce di cioccolato, forma un panetto tondo e ponilo a lievitare per circa 3 ore. Se vuoi un impasto più leggero e digeribile, riponilo in frigorifero, nella ciotola coperta con pellicola, per circa 12 ore.
- Quando il composto sarà ben lievitato, triplicato di volume, riprendilo e dividilo in 25 parti uguali.
- Stendi ogni pezzetto, appiattendolo con le mani, per formare una sorta di rettangolo. Piegalo a tre: piega il lato superiore verso il centro, piega anche il lato inferiore verso il centro.
- Ruota l’impasto e ripeti l’operazione, a questo punto rovescialo, poi pirlalo, in modo da renderlo più tondo.
- Disponi i pangoccioli su carta forno, coprili con una panno pulito e lasciali lievitare per un paio di ore. Spennelali con il latte.
- Quando si saranno gonfiati e avranno raddoppiato il volume, inforna per circa 15 minuti in forno già caldo a 180°, o fino a doratura: fate la prova dello stecchino, dovrà uscire pulito.
- Conservali in bustine per alimenti per 3 giorni, oppure congelali e tirali fuori dal freenzer un paio di ore prima di consumarli.
Note
I pangoccioli in diete e menù
Puoi consumare i pangoccioli fatti in casa anche a dieta, per una colazione un po’ diversa dal solito, ad esempio quella della domenica. Se vuoi sapere come introdurre i dolci nella tua alimentazione, Luca Piretta ti spiega come farlo in questo articolo: dolci a dieta, con quale frequenza?
Proprietà nutrizionali e benefici
I pangoccioli sono preparati con farina manitoba e farina 00, entrambe fonti di carboidrati, ma anche di proteine vegetali, anche se prive di due aminoacidi essenziali: lisina e triptofano. Contengono anche vitamine e sali minerali, anche se in quantità e qualità minori rispetto alle farine più rustiche e integrali.
Il cioccolato fondente contiene fibre, carboidrati e grassi e contribuisce al rilascio di endorfine. Apporta anche ferro, potassio, zinco, magnesio e altri minerali preziosi per l’organismo. La presenza dei polifenoli lo rende un potente antiossidante, basti pensare che una tazza di cioccolata calda contiene più antiossidanti di un bicchiere di vino rosso.
Non ti resta che provare questa ricetta. I pangoccioli sono una ricetta ottima anche per la colazione e la merenda dei bambini, sicuramente più salutari di merendine e snack confezionati.
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su Pinterest!