La torta di riso light è un gioiello culinario da cucinare e assaporare. Una fetta di questo dolce sorriderà anche alla vostra linea, dato che si tratta di una torta dietetica e ipocalorica. Sia chiaro, zucchero, latticini e derivati ci sono; ma con il giusto dosaggio, ci sono tutti gli ingredienti per assecondare un peccato di gola rimanendo comunque in forma.
L’idea di Melarossa è ispirata dalla foodblogger Annalisa, autrice del blog “La cucina della porta accanto“. Pagine di ricette e news dal mondo della cucina, dove puoi trovare un piccolo universo che è anche quello di una piccola cucina della “porta accanto”. Appunto!
Se invece vuoi approfondire il tuo ricettario, ti consigliamo di leggere e sperimentare la ricetta della torta di riso, nelle varianti firmate Melarossa. Intanto ecco la ricetta della torta di riso light, la protagonista del nostro articolo.
Torta di riso light: la ricetta
Ingredienti
- 1 l di latte vaccino o latte di soia per gli intolleranti
- 350 gr di riso Roma
- 200 gr di zucchero semolato
- 4 uova
- 40 ml di olio extravergine d’oliva
- 2 manciate di uvetta passa di Corinto
- 1 tazzina da caffè, di gocce di cioccolato
- 1 cucchiaino di scorzette di arancia (private della parte bianca, perché è amara)
- la buccia di un limone (anch’essa senza parte bianca)
- 1/2 bicchierino da liquore, di rhum
Procedimento
- Versa in una pentola il latte, il riso, metà dello zucchero, il burro e la scorza del limone e lascia cuocere per circa 12 minuti, prestando attenzione che non si attacchi.
- Nel frattempo metti in ammollo l’uvetta e le scorzette di arancia, in una ciotolina con il rhum e una piccola quantità di acqua, tale da ricoprirle.
- Sbatti, con la frusta elettrica, i tuorli con il resto dello zucchero, sino a creare una crema chiara e spumosa.
Quando il riso è pronto e si è raffreddato, uniscilo al composto mescolando velocemente. - Unisci le gocce di cioccolato, le scorze d’arancia e l’uvetta con il poco liquido di ammollo.
- Per ultimo, monta a neve ben ferma gli albumi e uniscila al tutto, girando molto lentamente (facendo attenzione che non si smontino i bianchi dell’uovo).
- Olia uno stampo da forno, cospargilo bene di pane grattugiato e versarvi il composto.
- Cuoci in forno preriscaldato a 180°C per circa mezz’ora.
- Da fredda, spolverizza con zucchero a velo.
Ti è piaciuto il nostro articolo? Condividilo su Pinterest.