Tortino di zucca e zucchine: che tu lo serva come antipasto o come contorno il successo è assicurato!
Colorato, leggero, ricco di proprietà nutritive, questa ricetta coniuga la semplicità degli ingredienti con l’eleganza delle forme: rondelline sovrapposte e tenute insieme da rametti di rosmarino danno forma ad un piatto saporito ma anche bellissimo da vedere.
Tortino di zucca e zucchine: valori nutrizionali
Le zucchine sono una fonte importante di sali minerali e di vitamine, mentre le fibre sono presenti ma non in grandissima quantità. Grazie alla loro leggerezza e digeribilità, le zucchine sono particolarmente adatte all’alimentazione dei neonati.
Le zucchine forniscono solo 16 calorie ogni 100 grammi in quanto per il 95% della loro composizione contengono acqua. Questa caratteristica, insieme all’abbondante presenza di potassio, fa delle zucchine un vegetale altamente diuretico e il basso indice glicemico le rende un alimento particolarmente adatto ai soggetti diabetici. Tra le vitamine notevole è la presenza della C e la presenza dei folati.
La zucca ha un elevato potere antiossidante, rallenta l’invecchiamento cellulare e rappresenta un elisir naturale di bellezza, soprattutto per la pelle. Della zucca possiamo consumare anche i semi. Basta sciacquarli con cura in abbondante acqua, asciugarli e tostarli: potrai in questo modo fare il pieno di lecitina, tiroxina, fosforo, vitamina A e vitamine del gruppo B.
La zucca è ricca di betacarotene, precursore della vitamina A, antiossidante che contrasta gli effetti negativi dei radicali liberi e combatte l’invecchiamento cellulare. Ai suoi effetti positivi si associano quelli dei pochi grassi che la zucca contiene e che sono per lo più omega 3, utili per ridurre il colesterolo “cattivo” e per regolare la pressione sanguigna, proteggendo la salute del cuore.
La zucca è povera di calorie (18 calorie per 100 grammi) quindi molto indicata per chi segue una dieta dimagrante, anche grazie alla presenza delle fibre che aiuta a sentirsi sazi.
La zucca contiene anche magnesio e triptofano, essenziale per la sintesi della serotonina, l’ormone del benessere, ma anche vitamine del gruppo B, come la niacina, che aiutano a sciogliere ansia e tensioni.
Utensili indispensabili per realizzare il tortino di zucca e zucchine: coltello dentato per pane; coltello affilato; teglia per forno antiaderente; bistecchiera antiaderente o di ghisa; un pentolino a bordi alti; frullatore ad immersione.
Utensili opzionali: sac-a-poche; colino a maglie stette; carta forno se non si dispone di una teglia antiaderente o se non lo si vuole sporcare; 8 rametti di rosmarino secchi privati delle foglie.
Ecco la ricetta del tortino di zucca e zucchine.
Tortino di zucca e zucchine
Ingredienti
- 300 g zucchine lunghe
- 250 g zucca la parte allungata, priva di semi
- 250 g pomodori a grappolo
- 1/2 cipolla di Tropea
- 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 1 bicchiere d'acqua
- qb maggiorana essiccata
- qb sale
Istruzioni
- Taglia la zucca in 2 parti con un coltello da pane. Conserva in frigo la parte anteriore coperta con della pellicola.
- Togli prima l'estremità e poi taglia la buccia. A questo punto, se disponi di un'affettatrice, affetta longitudinalmente 12 fette di zucca, in alternativa utilizza ancora il coltello per il pane.
- L'altezza media di ogni fetta dovrà essere di circa mezzo centimetro. Riduci a dadini la zucca in eccesso e mettila in un pentolino antiaderente: servirà in seguito.
- Inizia a scaldare la bistecchiera e, quando risulta ben calda, cospargi il fondo con del sale fino ed inizia a grigliare le fette di zucca.
- Nel frattempo lava la zucchina e tagliale a cerchietti di circa 3 millimetri di spessore. Fai una prova con una fetta di zucca per calcolare quanti cerchi saranno necessari per ogni strato (a me sono risultati sufficienti 4 fette per ciascuno strato, per un totale 32 fette di zucchine). Anche in questo caso, se avanzano delle zucchine, tritale e aggiungile nel pentolino.
- Griglia i cerchietti velocemente, a fiamma alta, sempre con un po' di sale fino. Occhio a non distrarti: essendo tagliati finemente, andranno girati velocemente o rischieranno di bruciarsi. Togli le zucchine dalla griglia e lasciale stemperare insieme alle fette di zucca.
- Taglia il pomodoro, anche questo con il coltello da pane, ad un'altezza di mezzo centimetro circa. Le estremità non servono, quindi tagliale ed uniscile all'altra zucca e alla zucchina.
- Infine pulisci e taglia la cipolla cercando di creare sempre dei cerchi, questa volta sottili. Ancora una volta unisci quello che avanza alle altre verdure tritate.
- Inizia ad impilare i tortini direttamente nella teglia coperta con un velo di carta forno. Alterna la zucca, le zucchine, la cipolla ed il pomodoro, decidendo l'ordine a tuo gusto!
- Inforna per circa 15 minuti a 180 gradi.
- Nel frattempo, aggiungi alle verdure tritate 1 bicchiere di acqua, un cucchiaio di olio ed un pizzico di sale.
- Accendi il fuoco, copri e lascia cuocere a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto, per circa 10 minuti. Quando la zucca sarà morbida, spegni il fuoco e frulla il composto con il frullatore ad immersione.
- Se vuoi decorare il piatto di portata, passa questo composto con un colino a maglie strette e trasferisci il passato in una sac-a-poche. Utilizzando un beccuccio a punta fine, si potranno ottenere delle simpatiche strisce su cui adagiare il tortino.
- Togli dal forno i tortini, trasferiscili sul piatto di portata, aggiungi un cucchiaio di olio a filo ed un pizzico di foglie di maggiorana essiccata e sbriciolata.
- Per un tocco originale: infilza ogni tortino con due rametti di rosmarino secchi. Più sono irregolari, più risulteranno scenografici.