La platessa impanata al forno è un secondo leggero e nutriente, che ti garantisce una serie di benefici importanti per il tuo fisico.
Dalle proteine agli omega 3, passando per i pochi grassi, la platessa è un pesce ideale se sei a dieta: la cottura al forno permette di portare in tavola un secondo sano, da accompagnare con un’insalata fresca e del pane.
Platessa impanata al forno, le proprietà nutrizionali
La platessa è un pesce molto leggero: su 100 grammi di prodotto ha solo 1 grammo di grassi e 70 kcal. Ecco quali sono le sue proprietà nutrizionali.
- La proteine rappresentano circa il 19% del peso della platessa. Sono proteine ad elevato valore biologico, cioè contengono tutti gli aminoacidi essenziali. Sono fondamentali per la rigenerazione delle cellule del tuo corpo.
- Contiene molti sali minerali fra cui calcio, fosforo e iodio. I primi due sono importanti per la salute di ossa e denti, ma anche lo iodio è elemento da non sottovalutare. Regola gli ormoni della tiroide, agendo su una serie di funzioni fondamentali come il metabolismo degli zuccheri, la temperatura corporea, lo sviluppo del sistema nervoso centrale e dello scheletro.
- È ricca di importanti vitamine come la vitamina A, alcune vitamine del gruppo B e la vitamina D. Quest’ultima, in particolare, stimola l’assorbimento del calcio e del fosforo ed è fondamentale per prevenire l’osteoporosi. Ma è anche un regolatore di endorfine, serotonina e dopamina, gli ormoni che provocano nel nostro organismo una sensazione di estremo benessere. Infine, è di grande aiuto nella gestione degli attacchi di fame compulsiva. Inoltre favorisce la produzione di leptina che serve ad attenuare lo stimolo della fame provocando un adeguato senso di sazietà.
- Un altro elemento importantissimo della platessa sono i suoi grassi. La gran parte sono grassi insaturi ricchi di omega 3: acidi grassi essenziali in grado di prevenire malattie cardiovascolari ma anche degenerazioni neurali e forme di demenza.
Scopri come realizzare la platessa impanata al forno
Platessa panata al forno
Ingredienti
- 300 g filetti di platessa giù puliti
- 30 g pangrattato
- 2 cucchiaini olio extravergine d'oliva
- 1 albume
- sale
- pepe
- prezzemolo tritato
- limone per servire
Istruzioni
- Preriscalda il forno a 200°, in modalità ventilata.
- Asciuga i filetti di platessa dopo averli passati sotto l’acqua fredda.
- Disponi il pangrattato in un piatto, in un altro piatto poni l’albume e sbattilo fino a renderlo spumoso.
- Passa ogni filetto di platessa prima nell’albume sbattuto, poi nel pangrattato, in modo che sia panato in maniera uniforme.
- Rivesti una teglia con carta forno e spennellala con metà dell’olio.
- Disponi i filetti di platessa panati sulla teglia e cospargili con il restante olio, sale, pepe e prezzemolo tritato. Inforna per circa 10 minuti o fino a quando saranno dorati e croccanti.
- Servili caldissimi con delle fette di limone.
Ti è piaciuta questa ricetta? Condividila su Pinterest.